OutdoorIndoor

Anne Hidalgo si schiera contro la Russia a Parigi 2024

Anne Hidalgo si schiera contro la Russia a Parigi 2024

Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, si è schierata contro la partecipazione della Russia ai prossimi Giochi Olimpici da disputare lungo la Senna.

La prima cittadina della capitale francese aveva dichiarato lo scorso mese che sarebbe stata favorevole a una partecipazione degli atleti russi e bielorussi come atleti neutrali, ma ha cambiato idea in quanto il CIO sarebbe disposto a fare ciò.

Continuano quindi le polemiche intorno alla situazione che sta portando al boicottaggio di alcuni paesi in vista delle Olimpiadi estive che si disputeranno tra un anno e mezzo.

 

Anne Hidalgo: è impossibile agire come se non fosse successo nulla

La prima cittadina di Parigi, Anne Hidalgo, si è definita contro la partecipazione di Russia e Bielorussia alle prossime Olimpiadi estive, in quanto, come dichiarato dalla stessa Hidalgo, sarebbe impossibile agire come se non fosse avvenuto nulla mentre continuano a cadere le bombe sull’Ucraina.

Lo scorso mese ha dichiarato che sarebbe stata favorevole a una partecipazione degli atleti russi a Parigi 2024 sotto la bandiera bianca, senza simboli e inno, come atleti neutrali.

Un simbolo neutrale non dovrebbe esistere in quanto ci sono dei dissidenti che competono sotto la bandiera dei rifugiati. Ciò era nato per la storia del Doping di stato. Se dovesse avvenire ciò, sarebbe indecente“.

Molti paesi, come l’Ucraina e la Lettonia, stanno pensando al boicottaggio delle prossime Olimpiadi, in quanto il CIO avrebbe pensato a una sorta di processo per far partecipare anche gli atleti dei paesi attaccanti.