Claudio Stecchi si è qualificato per la finale della gara maschile del Salto con l’asta ai Mondiali di Atletica Leggera in corso a Budapest.
Con la misura finale di 5,75 metri, il saltatore toscano disputerà la grande finale che si svolgerà il 26 Agosto alle ore 19:25, con l’obiettivo dichiarato di fare bene e, magari, centrare una medaglia storica nella disciplina per l’atletica azzurra.
Quella di Claudio Stecchi è stata una delle poche consolazioni della sessione mattutina, che ha visto anche Filippo Tortu, Fausto Desalu e Mattia Furlani esclusi dalle finali dei 200 Metri e del Salto in Lungo.
Claudio Stecchi disputerà la finale del Salto con l’Asta ai Mondiali di Budapest
Claudio Stecchi è riuscito a rientrare tra i dodici atleti che il prossimo 26 Agosto disputeranno la finale del Salto con l’asta Maschile ai Mondiali di Atletica Leggera.
Infatti, il 5,75 registrato oggi è bastato al nativo di Bagno a Ripoli appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle per rientrare tra i finalisti che tra tre giorni si giocheranno le medaglie iridate.
Oltre a Stecchi, nella sessione mattutina anche Eloisa Coiro e Dalia Kaddari sono riuscite a superare le rispettive batterie negli 800 e nei 200 metri e a portarsi in semifinale, mentre invece Fausto Desalu e Filippo Tortu sono stati eliminati nei 200 metri maschili, un segnale d’allarme in vista della staffetta che vedrà anche Marcell Jacobs in squadra.
Eliminato anche Mattia Furlani nel Salto in Lungo, con il diciottenne romano che ha chiuso al diciottesimo posto con un massimo di 7.85 metri con 0.1 di vento contrario.
Sarà FINALE per CLAUDIO STECCHI 🇮🇹
Al termine di una gara al cardiopalma nel caldo di #Budapest2023 il fiorentino classe 1991 agguanta una preziosissima finale con l’ultimo salto utile a 5.75m.
L’Italia sarà rappresentata in entrambe le finali dell’asta in questi Mondiali. pic.twitter.com/rS0EBkvi1v
— Vita Sportiva (@vitasportivait) August 23, 2023