TennisNews

Coco Gauff e le 22 vittorie su 23 negli Stati Uniti

Coco Gauff e le 22 vittorie su 23 negli Stati Uniti

Coco Gauff con la vittoria di ieri sulla Dodi è arrivata alla notevole cifra di 22 vittorie su 23, per quanto riguarda gli incontri avvenuti negli Stati Uniti.

Nel tennis, solitamente giocare in casa offre un vantaggio meno rilevante rispetto ad altri sport come il calcio, il football o il basket. Discorso differente sembra valere per la tennista americana, che battendo ai sedicesimi di finale la francese Océane Dodin ha rafforzato una statistica notevole.

L’attuale numero 3 al mondo viene considerata erede delle sorelle Williams sia per le origini, sia per lo stile di gioco, e il paragone sembra rafforzato dai risultati. La classe 2004 ha vinto lo US Open 2023 battendo Aryna Sabalenka, ed è diventata la prima teenager a vincere il torneo nel terzo millennio.

L’ultima under-20 ad aggiudicarsi la vittoria finale agli US Open fu proprio Serena Williams, nel 1999, nella finale contro Martina Hingis. Nella bacheca della tennista classe 2004 sono già 6 i titoli WTA in singolo, 8 per quanto riguarda il doppio.

Coco Gauff non perde (quasi) mai negli USA

Coco Gauff non sembra essere sazia di vittorie, e i Miami Open di questa settimana sono solo l’ennesimo palcoscenico con cui la tennista potrà confrontarsi. Anche in questo torneo è tra le favorite, e le statistiche sembrano dare i pronostici in suo favore, in fondo l’aria statunitense sembra fare particolarmente bene alla tennista.

A dimostrarlo sono le 22 vittorie ottenute negli ultimi 23 incontri disputati sul suolo americano, storico incredibile macchiato solo dalla sconfitta rimediata contro Maria Sakkari. Nella semifinale degli Indian Wells, la tennista greca ha arrestato il filotto di vittorie della classe 2004, per poi perdere la finale contro Iga Swiatek.

La tennista statunitense è stata fermata a 21 vittorie di fila, ed è ripartita dalle due vittorie nel Miami Open contro Podoroska e Dodin. Stasera dovrà affrontare Caroline Garcia, alle 3;30 p.m. ora locale: il match, valido per gli ottavi di finale, è un’occasione in più per migliorare questa incredibile statistica.