CalcioNews

Craig Brown è morto: Lutto per il calcio scozzese

Craig Brown è morto: Lutto per il calcio scozzese

Craig Brown, ex allenatore della nazionale scozzese, è deceduto a 82 anni per cause sconosciute.

Fu il CT della Scozia dal 1993 al 2001, la persona che è rimasta più a lungo di tutti nella lunga storia della nazionale britannica, e alla fine della sua carriera da allenatore ha fatto da ambasciatore per l’Aberdeen, uno dei club storici del territorio.

A dare l’annuncio è stata la squadra che ha avuto modo di allenare dal 2010 fino al suo ritiro, nel 2013. Fu anche l’ultimo a portare la Scozia a un Mondiale, nel 1998. Inoltre, gli fu dato il titolo di Cavaliere dell’Impero nel 1999 per i suoi servizi offerti al mondo del Calcio.

 

Il Calcio scozzese piange la perdita di Craig Brown, morto oggi a 82 anni

Il mondo del Calcio britannico ha perso oggi uno dei suoi più celebri allenatori. Craig Brown, ex allenatore della Scozia per lungo tempo e leggenda del pallone scozzese, è morto oggi all’età di 82 anni per cause non annunciate. A dare la notizia è stato l’Aberdeen, ultimo club allenato e per il quale era diventato un ambasciatore.

Ex centrocampista, alla fine della carriera, arrivata nel 1967 per un infortunio grave al ginocchio, era diventato un allenatore di grande successo, conquistando due titoli di Second Division con il Clyde, per il quale rimarrà alla guida per dieci anni, prima di accettare un posto nelle nazionali scozzesi, prima Under 21, poi quella maggiore, dal 1993 al 2001.

Craig Brown è stato l’ultimo allenatore a qualificare la Scozia a un Mondiale, nel 1998, quando partecipò nello stesso girone di Brasile, Norvegia e Marocco, chiuso purtroppo con l’eliminazione al primo turno.

Per il suo contributo al mondo del Calcio è stato nominato Cavaliere dell’Impero Britannico nel 1999 e verrà ricordato come uno dei più grandi allenatori del panorama locale.