MotoriNews

Dakar 2021: Carlos Sainz primo, Brabec si perde! Risultati 3 gennaio 2021

Dakar 2021: Carlos Sainz primo, Brabec si perde! Risultati 3 gennaio 2021

La Dakar 2021 prosegue il suo percorso verso il deserto dell’Arabia Saudita e iniziamo a vedere alcune risultati veramente di spicco. Carlos Sainz diventa il nuovo leader delle auto mentre Ricky Brabec si è clamorosamente perso, come vi abbiamo raccontato in questo articolo, subito dopo la partenza della tappa. Vivi con noi il riassunto della giornata e trova qui i risultati della giornata!

Dakar 2021: Ricky Brabec si è perso nel deserto

Dakar 2021: Price Toby impegnato nella tappa

Ricky Brabec si è letteralmente perso nel deserto Saudita. Il vincitore della tappa prologo di ieri ha sbagliato strada proprio all’inizio del percorso seguito dal suo compagno di squadra Joan Barreda. I due hanno ora, rispettivamente, oltre 18 e oltre 15 minuti di ritardo dall’attuale primo classificato. Il duo Honda avrà molto da recuperare nel corso del Rally Raid, ma proprio la lunghezza dell’evento permetterà ad entrambi di recuperare qualche posizione. Grazie a questo errore da parte dell’americano, abbiamo un nuovo leader della corsa: Toby Price. L’australiano ha così dimostrato che la KTM è veramente competitiva quest’anno e si prende il primo posto con un vantaggio di 31 secondi sull’unico alfiere Honda rimasto: l’argentino Kevin Benavides. Al terzo posto della classifica generale sale l’austriaco Matthias Walkner, staccato di 1 minuto e 12 secondi dall’australiano.

Rivi l’errore che è costato il primo posto a Ricky Brabec:

Nella categoria dei Quad invece, il francese Alexandre Giroud continua a mantenere il primo posto dopo una prova maiuscola che lo ha visto superare tutti nel corso degli ultimi chilometri, confermando la sua grande voglia di conquistare questa Dakar 2021. Alle sue spalle sale il cileno Giovanni Enrico, che era rimasto in testa fino a pochi chilometri dalla fine, con uno svantaggio dal leader di circa 3 minuti. Al terzo posto abbiamo Pablo Coppetti con un ritardo di 5 minuti dal francese.

Carlos Sainz: primo e convincente

Per Carlos Sainz questo Rally Raid non era iniziato bene: 28° al prologo, con alcune noie meccaniche nel corso della prima parte della tappa. Lo spagnolo riesce però a tenere testa alle noie e, con una grandissima prestazione, recupera fino ad ottenere la prima posizione generale oltre che a quella di tappa. Crolla Al-Attiyah che sprofonda al 10° posto della classifica con 12 minuti di ritardo. Carlos Sainz è riuscito a rimontare nel corso della tappa mostrando degli intertempi incredibili anche grazie alla sua X-RAID MINI. Assieme a lui abbiamo Stéphane Peterhansel, a bordo della seconda X-RAID MINI JCW TEAM, che subisce un distacco di 8 secondi dal compagno di squadra. Al terzo posto troviamo il Ceco Martin Prokop, staccato di 3 minuti dal campione 2020. Molto attardato il campione WRC Sebastien Loeb, ora 22° e con un distacco di 24 minuti da Carlos Sainz.

Carlos Sainz in azione durante la tappa odierna
Carlos Sainz in azione durante la tappa odierna

 

Nei veicoli leggeri abbiamo invece la rimonta di Gutierrez Herrero che si piazza primo con un distacco, di oltre 6 minuti, sull’americano Austin Jones. Sparito dai radar invece Meeke, vincitore ieri della prova prologo. Al terzo posto si piazza invece il cileno Francisco Lopez Contardo.

Nei camion abbiamo il team russo Dmitry Sotnikov, Ruslan Akhmadeev e Ilgiz Akhmetzianov del team Kamaz – Master che domina la scena generale e della tappa seguiti, a oltre 7 minuti, dal team composto da Ales Loprais, Petr Pokora e Khalid Alkendi. Al terzo posto, a 10 secondi dal team Instaforez, abbiamo il secondo camion Kamaz – Master guidato sempre da un team tutto russo con in squadra Anton Shibalov, Dmitrii Nikitin e Ivan Tatarinov.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Dakar 2021: Carlos Sainz primo, Brabec si perde! Risultati 3 gennaio 2021Seguici su Google News

MotoriNewsRally