CalcioNews

Le date di tutti i big match di Serie A nel girone di andata 2023 – 2024: fra derby e scontri Scudetto

Le date di tutti i big match di Serie A nel girone di andata 2023 – 2024: fra derby e scontri Scudetto

Le prime due giornate di campionato non presentano particolari sfide fra pretendenti dello Scudetto o derby incandescenti, ma basta avere davanti agli occhi il calendario completo di Serie A per scoprire che la terza giornata presenta tre incontri di alto livello fra cui due scontri diretti nei piani alti della classifica.

Ecco le date dei big match da non perdere in questa nuova stagione di Serie A, che comincerà il 19 agosto 2023.

 

Le date di tutti i big match di Serie A nel girone di andata 2023 – 2024: fra derby e scontri Scudetto

 

Terza giornata di fuoco: 1 – 3 settembre 2023

Il 1° settembre andrà in scena Roma – Milan, due squadre che puntano alla zona Champions con un occhio sempre fisso verso il Tricolore. Nella scorsa stagione entrambi i club hanno dimostrato di essere competitivi nei tornei europei, Mourinho arrivando in finale di Europa League, Pioli agguantando le semifinali di Champions.

Il 2 settembre c’è Napoli – Lazio, con Sarri che ritrova il suo vecchio amore e Garcia chiamato a difendere il titolo contro la seconda in classifica della scorsa stagione. Inter – Fiorentina del 3 settembre è la rivincita della finale di Coppa Italia persa dalla Viola, non uno scontro diretto al vertice ma sicuramente un big match.

Derby della Madonnina alla quarta giornata

Il 16 settembre verranno disputate due gare in cui si affronteranno le pretendenti allo Scudetto e ai gradini più alti della classifica. Si comincia con Juventus – Lazio e ancora Sarri si scontrerà con una sua ex squadra, mentre alle 18 andrà in scena il derby della Madonnina fra Inter e Milan. Le quote scommesse calcio aggiornate propongono Juve, Inter e Milan, come dirette concorrenti del Napoli favorito alla vittoria Scudetto, per questo motivo, la quarta giornata si presenta già come uno sparti acque.

Due big match alla settima giornata

Il 1° ottobre la settima giornata inizia con Atalanta – Juventus, un incontro mai scontato e sempre spettacolare, fra due squadre che negli ultimi anni sono state protagoniste sia in Serie A che in Europa. Anche Milan – Lazio è un big match da non perdere.

 

Le date di tutti i big match di Serie A nel girone di andata 2023 – 2024: fra derby e scontri Scudetto

 

Milan – Juventus alla nona giornata di campionato

Nel weekend del 22 ottobre il big match è Milan – Juventus, gara particolare a livello statistico perché si scontrano rispettivamente il club italiano con più Champions in bacheca e la squadra che ha vinto più scudetti. Da non perdere anche il derby toscano Fiorentina – Empoli.

Decima giornata con due scontri al vertice

Mentre Mourinho torna a San Siro dove nel 2010 fu protagonista insieme ai Nerazzurri del Triplete, con un match Inter – Roma che vede lo Special One sempre perdente contro la sua ex, almeno finora, il Napoli sfida il Milan di Pioli per allungare il passo e braccare le prime posizioni.

Gli altri big match del girone di andata

Nel weekend del 26 novembre andrà in scena il Derby d’Italia fra Inter e Juventus nella tredicesima giornata di campionato.

L’antipasto di Supercoppa Italiana fra Napoli e Inter in Serie A è previsto per la quattordicesima giornata, nel primo weekend di dicembre, mentre Juve – Napoli è il big match della quindicesima giornata.

Il 23 dicembre all’Olimpico verrà disputata una spettacolare Roma – Napoli, partita sempre pirotecnica, mentre l’ultimo big match del 2023 è quello fra Juventus e Roma.