IFLFootball Americano

I Dolphins Ancona battono i Ducks Lazio al Wild Card Round

I Dolphins Ancona battono i Ducks Lazio al Wild Card Round

I Dolphins Ancona hanno battuto al Campo della Palla Ovale i Ducks Lazio per 41-18, accedendo così alla semifinale.

I dorici di Roberto Rotelli mettono su un’altra grande prova contro una squadra, come quella di Sergio Scoppetta, che ha basato il proprio roster su giocatori giovani e pieni di potenziale, tornando a una semifinale che negli ultimi anni è stato uno scoglio per gli arancioverde.

Il prossimo avversario per i dorici saranno i Guelfi Firenze, squadra che è tra le favorite fin dalla preseason per il posto nell’Italian Bowl in Ohio del prossimo 1° Luglio, mentre i capitolini possono chiudere il loro anno certi che un piccolo passo per il loro futuro è stato fatto.

 

Ai Dolphins Ancona la prima gara del Wild Card Round: Finisce 41-18 contro i Ducks

Inizia finalmente il periodo più importante dell’anno per la Italian Football League. Da adesso è dentro o fuori per le sei squadre ancora in gara nella strada verso Toledo, con il Wild Card Round che inizia a dare i propri bivii prima della finale in Ohio del primo Luglio.

I Dolphins Ancona, terza testa di serie, hanno chiuso la stagione titolare con un record di 6-2, dietro alle più quotate Panthers Parma e Guelfi Firenze, squadre con le quali hanno perso nella prima fase, con un attacco ben rodato e una difesa che fa sempre male quando può. Riusciranno a mettere la testa, il cuore e le gambe per volare negli States?

I Ducks Lazio si sono qualificati per i Playoff per il rotto della cuffia. Il 3-5 condiviso con i Frogs Legnano, ma con lo scontro diretto a favore, è stato una motivazione in più per la squadra di coach Sergio Scoppetta per credere in una corsa al titolo miracolosa nonostante lo sfavore del pronostico.

Nella gara di Regular Season giocata durante la Week 4, ultima partita tra le due squadre in questa stagione, i Dolphins Ancona riuscirono a sconfiggere i laziali per 47-22.

Dolphins Ancona vs Ducks Lazio – Primo Quarto

L’inizio di questi Playoff lo danno i Ducks Lazio, che grazie a un lancio di Austin Albericci per Ryan Curtiss ottengono il primo Primo Down della gara. Il drive si chiude con un intercetto, il tredicesimo annuale per i Dolphins Ancona, a opera di Raffaele Rotelli, che su un lancio deviato riesce a spegnere il tentativo di manovra dei capitolini.

A salire in cattedra è Medji Soltana, che tramite un tentativo a lunga gittata di Collin Di Galbo elude il suo marcatore e riceve direttamente in end zone, aprendo le danze in favore della squadra dorica allenata da Roberto Rotelli.

Il barese Salvatore Diviccaro esegue un sack da una decina di yarde che complica la situazione della formazione biancoceleste, ma poco dopo Paolo Domenicone si macchia di un Roughing The Passer che conferma il suo inizio in salita in una gara da alti e bassi per lui. La difesa riesce comunque a riparare , costringendo al punt i Ducks.

Sul Punt Return di Isaiah Thomas, l’Import Player anconitano perde palla, ma lo special team locale riesce a metterci una pezza, mentre la difesa riesce, su un terzo e uno in campo avversario, a recuperare un’altra palla vagante.

L’attacco romano riesce ad approfittare del capolavoro difensivo riuscendo a realizzare tramite uno Shovel Pass in stile Patrick Mahomes di Albericci per Francesco Torchetti, che in tuffo riesce a ricevere il pallone in end zone. Sull’extra point successivo i Ducks Lazio compiono un capolavoro, con un fake kick di Jacopo Impallomeni che va a vuoto e il numero 10 laziale, nelle vesti di Holder, che deve solo trovare il buco per portarsi in zona di meta, ma un fallo personale vanifica lo sforzo compiuto. Il giovane Kicker,  oltre che QB di riserva, pareggia comunque i conti.

Le difficoltà di Di Galbo si fanno sentire, e l’ottavo intercetto di Andrea Fantin tra Regular Season e Playoff, ne è la prova, anche se una interferenza non fischiata fa buttare altra benzina sul fuoco di una gara piena di colpi di scena fin da subito.

Dolphins Ancona vs Ducks Lazio – Secondo Quarto

All’inizio della seconda frazione di gara Isaiah Thomas è protagonista di un intercetto ritornato in end zone, anche se il tackle di Ryan Curtiss chiuso con un fumble, con il pallone che esce dal campo per un touchback, chiamato inizialmente e poi cambiato in un Pick Six, farà discutere per capire se l’import arancioverde ha varcato la linea con o senza il pallone tra le proprie mani.

I Ducks Lazio non riescono a rispondere in maniera immediata al TD subito in precedenza, allontanando il pallone su quarto down, mentre i Dolphins Ancona entrano in campo nemico con una ricezione di Soltana. Thomas scrive ancora il suo nome sul taccuino, realizzando un’altra meta, questa volta in attacco, dopo un lancio di Di Galbo in end zone.

Thomas Alivernini compie un Big Play in corsa sul Kickoff Return successivo, venendo fermato sulla linea di metà campo. I capitolini riescono ad avanzare sul terreno di gioco, con una meta che potrebbe dare loro un po’ di aria da respirare in vista del secondo tempo, ma la difesa obbliga coach Scoppetta a mandare in campo Jacopo Impallomeni per un Field Goal da 34 yarde che centra i pali.

Collin Di Galbo non ha voglia di far esaurire l’ultimo minuto, e si rende protagonista di un lancio completato da Luciano Giuliani, che porta i Dolphins Ancona nella Red Zone prima dello stop della difesa. Tocca a Cristiano Brancaccio sfondare il muro difensivo e ottenere altri sei punti per aumentare il vantaggio prima dell’intervallo, anche se l’extra point non viene realizzato.

Un Hail Mary Pass viene catturato da Adalberto Rinaldi, che entra in end zone, ma un fallo da entrambe le parti annulla tutto. Michele Moretti spegne la prima parte del match con un sack nei confronti del QB avversario a tempo scaduto.

Dolphins Ancona vs Ducks Lazio – Terzo Quarto

Inizio a razzo per la Offense dei Dolphins Ancona, che dopo poco tempo si porta nella Red Zone avversaria a forza di primi down. Vincent Winey apre la seconda parte dell’incontro con un TD su ricezione, lasciato da solo  dalla difesa avversaria e dai marcatori.

Il mood sulla sideline dei Ducks Lazio sa di avvilimento, e il three and out con il quale inizia il secondo tempo ne è la prova, e i Dolphins Ancona ne approfittano con un altro TD in corsa di Cristiano Brancaccio, che inserisce la quarta e fa mangiare la polvere ai difensori con le sue 73 yarde fino alla linea di meta e di fatto chiudendo anzitempo la pratica.

Un trick play tentato dall’attacco dei Ducks, con lo sferoide che ritorna tra le braccia di Albericci per un lancio lungo, si trasforma in un “Arm Punt” e in un intercetto ottenuto da Valentino Rotelli, che pareggia i conti con il fratello.

Nonostante un quarto down e tre da giocare, l’attacco resta in campo e la scelta viene ripagata con Luciano Giuliani che riesce a guadagnare una nuova serie da quattro azioni. Su un altro quarto down Di Galbo tenta il lancio in end zone, ma senza successo.

Dolphins Ancona vs Ducks Lazio – Ultimo Quarto

Nonostante il passivo ormai difficile da raggiungere, i Ducks Lazio provano a fare del loro meglio per onorare l’impegno. Adalberto Rinaldi trova una miracolosa ricezione ai limiti del campo che porta i capitolini in territorio ostile, anche se le penalità fischiate contro vanificano successivamente gli sforzi dell’attacco. Nonostante ciò, Austin Albericci riesce a segnare in corsa con due giravolte a togliersi di mezzo i difensori, mentre Curtiss segna su lancio la conversione da due punti successiva, un segno positivo per una squadra giovane e dalle buone speranze.

Nonostante una maul di stampo rugbistico che ha permesso a Di Galbo di ottenere un primo down, i Dolphins Ancona alzano il piede dall’acceleratore e allontanano lo sferoide per un punt.

Nonostante un lungo drive, le tante penalità rovinano i Ducks Lazio, che restano nella loro metà campo e devono calciare. Thomas chiama il Fair Catch, ma viene buttato a terra da Michele Costa, che permette ai locali di avanzare.

Fuori Di Galbo e dentro Lorenzo Cilla, il QB di riserva, che ha così dello spazio insieme con altre riserve a risultato già ottenuto. Il primo drive del giovane QB si chiude con un punt dopo un three and out. Dall’altra parte Albericci resta in campo, ma poco cambia ai fini della partita, che si chiude sul risultato di 41-18 a favore dei dorici.

La stagione dei Dolphins Ancona continuerà in casa dei Guelfi Firenze, seconda testa di serie, tra una settimana esatta, con l’obiettivo categorico e comune per entrambe di vincere per staccare il pass per Toledo, mentre quella dei Ducks Lazio si chiude in maniera immeritata, con molto margine di crescita e tanto ancora da dimostrare in futuro.