IFLFootball Americano

Dolphins Ancona battono i Ducks Lazio per 47-22

Dolphins Ancona battono i Ducks Lazio per 47-22

I Dolphins Ancona confermano il loro buon momento battendo per 47-22 i Ducks Lazio al Campo della Palla Ovale.

Le celebrazioni casalinghe per il quarantennale della squadra oggi allenata da Roberto Rotelli iniziano con una bella vittoria sui capitolini, che pagano un primo tempo pieno di sbavature.

In attesa degli altri risultati, e con la gara con i Guelfi Firenze come prossimo impegno, i dorici si affermano come una delle favorite per la vittoria finale.

Prestazione impeccabile per i Dolphins Ancona: 47-22 sui Ducks al Mandela

Senza Zac Quattrone e Riccardo Petrilli, e con Isaiah Thomas non disponibile, i Dolphins Ancona sfidano i Ducks Lazio, senza Edoardo Nati in difesa, con in palio il 2-0 in classifica. I dorici hanno battuto facilmente i Frogs Legnano al Velodromo Vigorelli, mentre i capitolini, non senza qualche difficoltà, hanno sconfitto gli Stainless Steel Warriors.

I Ducks Lazio partono in attacco dopo un ritorno di Thomas Alivernini, che porta lo sferoide sulle proprie 25 yarde. Austin Albericci, MVP della Week 2 dopo la grande prestazione a Monteveglio, vuole confermare la sua buona impressione mostrata nella prima gara di campionato, ma il primo drive, dopo una corsa da sei yarde di Matteo Arca e un tentativo fallito di intercetto di Kristian Giardinieri, si chiude con un Three and Out.

Collin Di Galbo, QB affermato alla sua terza stagione con i Dolphins Ancona, si presenta con un lungo lancio per Luciano Giuliani, che supera il suo marcatore e porta a casa i primi sei punti dell’incontro. L’extra point di Cristiano Brancaccio non centra i pali, continuando così i problemi sui calci presentatosi nella prima gara del campionato.

La difesa anconitana si rende protagonista nel drive successivo dei Ducks Lazio, che obbliga Albericci e il suo attacco a un’altra serie da tre azioni prima di calciare nuovamente in campo avversario.

Coach Roberto Rotelli opta su una No Huddle Offense, per dare pressione nei confronti della difesa delle papere romane, e Brancaccio, ancora in debito per l’extra point sbagliato in precedenza, trova non solo un varco, ma anche prati verdi davanti a sé, segnando il secondo TD della serata con una corsa da 47 yarde, aiutato dai blocchi dei suoi compagni di squadra. L’en plein viene completato con l’extra point realizzato.

I Ducks Lazio, che si sono trovati in una situazione simile nella trasferta a Monteveglio, perdono il possesso della palla a causa di un fumble recuperato da Bryan Lorenzi su palla persa da Austin Albericci in corsa. Di Galbo, alla prima azione del nuovo drive, trova smarcato Federico Orlandini, che entra in end zone e realizza il primo TD della serata.

Sergio Scoppetta, disperato per come è andato questo primo quarto, gioca alla mano un quarto down e una yarda, con Albericci che si fa perdonare dell’errore precedente, guadagnandosi una nuova serie da quattro azioni. Superata la metà campo avversaria per la prima volta questa sera, la formazione capitolina trova finalmente la end zone con il primo TD stagionale di Francesco Torchetti, che smuove le acque già movimentate di una partita iniziata male. Jacopo Impallomeni, Kicker della formazione capitolina, sbaglia l’extra point.

Immediata la risposta dei Dolphins Ancona, che infliggono un piccolo colpo di grazia con la ricezione di Vincent Winey su un lancio di Di Galbo che coglie in fallo la difesa dei Ducks Lazio e porta a ventuno punti il distacco momentaneo.

Che la difesa dei Dolphins Ancona è tra le migliori del campionato è risaputo, e la dimostrazione arriva da due stop importanti: Il primo su Arca, il secondo su Albericci, da parte della formazione dorica. Impallomeni prova un Field Goal da 35 yarde, realizzandolo e portando altri punti, pochi ma buoni, nel secondo quarto.

L’ultimo tentativo in attacco della formazione di casa vede ancora i Dolphins Ancona in red zone, ma questa volta incapaci di concretizzare. Come avvenuto prima, anche i locali provano un field goal con Cristiano Brancaccio, ma il calcio, forse deviato, va ben oltre uno dei due pali.

La grande ricezione di Ennio Iudicone in territorio nemico è uno degli ultimi spunti di un primo tempo che si chiude sul 27-9 per i marchigiani.

Il secondo tempo si apre con l’ottimo ritorno di Luciano Giuliani fino alle 40 yarde che porta in ottima posizione di partenza il suo attacco. Il primo drive dei Dolphins Ancona si chiude con il TD in ricezione di Antonio Nocera, a dimostrazione della superiorità mostrata in questo incontro della settimana.

Il buon ritorno di Thomas Alivernini è l’inizio di un drive condizionato anche dalle penalità da entrambe le parti e che si chiude con il TD di William Petrone, al suo secondo anno nella capitale d’Italia dopo un passato con i Seamen Milano. Il calcio di Jacopo Impallomeni centra i pali e porta a tre marcature il distacco tra le due squadre.

Un’altra risposta immediata della formazione dorica è la corsa di oltre 50 yarde di Brancaccio, al suo secondo TD della serata, anche grazie all’immenso aiuto di Stefano Chiappini, OL dei Dolphins Ancona, mentre Matteo Mercuri sbaglia un altro punto addizionale.

Obbligati a un quarto down e nove in territorio nemico, i Ducks Lazio subiscono il primo Turnover on Downs della serata su un sack, che chiude il terzo periodo di gioco, mentre Collin Di Galbo, MVP unanime della partita, corre fino in fondo a sugellare una performance quasi impeccabile e a portare, extra point incluso, il vantaggio oltre i trenta punti.

Nonostante il passivo, Albericci resta sul terreno di gioco in una fase dell’incontro dove entrambe le squadre iniziano a gestire e a mettere in campo le seconde linee. Un Three and Out porta i Ducks a non rischiare e a calciare un punt.

Esce tra gli applausi Collin Di Galbo per fare spazio al giovane Lorenzo Cilla, che al suo primo drive della stagione non va molto lontano e obbliga i suoi ad allontanare il pallone dopo tre tentativi, cosa che fa anche l’ex QB di Rutgers.

Non è Garbage Time per i capitolini, che riescono a completare la partita con il TD in corsa di Austin Albericci, che mette la sua firma, ormai troppo tardi, sull’incontro. Sulla conversione da due punti lo stesso QB prova a trovare Valerio Migliozzi in end zone, ma il ricevitore non riesce a catturare il pallone in campo.

Grazie alla vittoria ottenuta oggi, i Dolphins Ancona sono sul 2-0 dopo due gare disputate e ormai diretti verso il loro obbiettivo, quello dei Playoff, mentre i Ducks Lazio sono 1-1 dopo un passo falso che fa molto male al morale.

Il prossimo impegno della squadra di Roberto Rotelli sarà a Firenze, un impegno ostico contro i Guelfi all’Otel Stadium, mentre la formazione di Sergio Scoppetta debutterà in casa contro i Rhinos Milano.