CalcioNews

EFL: piena fiducia nella sicurezza di Hillsborough

EFL: piena fiducia nella sicurezza di Hillsborough

EFL, ovvero la English Football League, ha dichiarato che i giudizi sul presunto caso di sovraffollamento a Hillsborough sarebbero “prematuri”.

A parlare è stato Bob Eastwood, responsabile delle operazioni di sicurezza della English Football League. Eastwood è intervenuto durante una riunione della commissione per la sicurezza nel calcio, svolta di fronte ai parlamentari.

Il Responsabile ha spiegato la posizione della EFL in merito al caso mediatico scatenatosi in seguito all’ultimo match di FA Cup disputato in casa dello Sheffield Wednesday, lo scorso 7 Gennaio.

Dopo l’incontro, vinto dai padroni di casa per 2-1, alcuni tifosi ospiti del Newcastle avevano espresso grande preoccupazione per il sovraffollamento della tribuna Leppings Lane End.

Le dichiarazioni del responsabile sicurezza della EFL

Dopo che i tifosi dei “Magpies” esprimendo le proprie preoccupazioni hanno generato clamore mediatico, la EFL e la Football Association hanno avviato delle indagini.

Le lamentele riguardavano il presunto sovraffollamento, e la mancanza di steward in servizio.

Bob Eastwood, responsabile delle operazioni di sicurezza, ha spiegato: “Il club ha fatto una rapida valutazione delle operazioni e ha già adottato una serie di misure per ridurre alcuni dei problemi che hanno causato preoccupazioni ad alcuni tifosi, che non sono stati di sovraffollamento.”

“In questo momento credo sia un po’ prematuro dare ragione ai media e ai social media che parlano di sovraffollamento”.

Eastwood ha poi ammesso che c’è stato forse qualche problema legato al modo in cui i tifosi si sono mossi nella gradinata inferiore”.

Tuttavia la EFL esprime massima fiducia nei confronti dello Sheffield: “Il gruppo consultivo per la sicurezza del Comune di Sheffield ha piena fiducia nelle operazioni di sicurezza del club, perché se non fosse così, se ci fosse il timore che la sicurezza delle persone fosse compromessa, specialmente allo Sheffield Wednesday, visti i precedenti, allora il Comune emetterebbe un avviso di divieto, ma non l’ha fatto”, ha aggiunto.

L’incidente si è verificato alla Leppings Lane di Hillsborough, la stessa tribuna dove nel 1989, durante la semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest, ci fu una calca che causò la tragica morte di 97 tifosi.

“Il vicepresidente del gruppo consultivo sulla sicurezza era presente a quell’incontro e al momento non c’è alcuna preoccupazione che la sicurezza sia stata compromessa.”

Il responsabile conclude il suo intervento affermando che “Tuttavia, i tifosi si sono lamentati legittimamente e noi li stiamo prendendo molto sul serio”.