CalcioNews

FA indaga sul presunto sovraffollamento a Hillsborough

FA indaga sul presunto sovraffollamento a Hillsborough

FA, la Football Association britannica, indaga su un presunto caso di sovraffolamento allo stadio Hillsborough, durante l’ultimo match di FA Cup.

L’accaduto risale all’ultimo match di coppa tra i padroni di casa dello Sheffield Wednesday e il Newcastle, disputato sabato 7  Gennaio a Sheffield.

La FA parlerà con i funzionari dello Sheffield Wednesday e del Newcastle, nonché con la polizia del South Yorkshire, in seguito a un rapporto in cui si afferma che i tifosi in trasferta erano preoccupati per il sovraffollamento in occasione della partita valevole per il terzo turno di coppa.

Le preoccupazioni dei tifosi allertano la FA

Il Sunday Times ha parlato con alcuni tifosi del Newcastle che hanno sollevato problemi relativi al livello inferiore della tribuna Leppings Lane End.

Alcuni tifosi hanno raccontato che il sovraffollamento si è verificato quando i tifosi hanno attraversato un tunnel per raggiungere il settore centrale. I tifosi hanno anche espresso la loro preoccupazione per la mancanza di steward in servizio.

Le immagini scattate durante la partita e pubblicate sui social media mostrano posti liberi nelle aree della gradinata inferiore, ai lati dell’area centrale della tribuna.

Senza dubbio la Football Association ha tutto l’interesse a chiarire l’accaduto.

Proprio nello stadio di Hillsborough a Sheffield si è consumata una delle più grandi tragedie della storia del calcio inglese.

In occasione della semifinale di coppa del 15 Aprile 1989 tra Liverpool e Nottingham Forest, 97 tifosi del Liverpool persero la vita nel disastro di Hillsborough.

I tifosi morirono tragicamente schiacciati contro le transenne o calpestati dalla folla.