RisultatiMotori

Elfyn Evans ha vinto il Rally di Finlandia 2023

Elfyn Evans ha vinto il Rally di Finlandia 2023

Elfyn Evans al volante della Toyota GR Yaris Rally1 ha vinto la 72^ edizione del Rally di Finlandia davanti a Thierry Neuville e Takamoto Katsuta.

Questo fine settimana, il campionato mondiale Rally WRC ha fatto visita in Finlandia per lo storico Rally dei 1000 Laghi, terra di casa del leader del mondiale Kalle Rovanpera.

In una quattro giorni piena di colpi di scena, a vincere la nona tappa del mondiale WRC 2023 è stato il pilota britannico Elfyn Evans del team Toyota Gazoo Racing che, grazie al clamoroso ritiro di Rovanpera per incidente ha riaperto il mondiale.

 

Elfyn Evans vince in Finlandia e riapre il mondiale

Elfyn Evans ed il suo copilota Scott Martin hanno vinto la 72^ edizione del Rally di Finlandia al volante della Toyota GR Yaris Rally1 Hybrid davanti alla Hyundai i20 di Thierry Neuville.

L’edizione 2023 del Rally dei 1000 laghi è stata piena do colpi di scena con illustri ritiri che hanno cambiato continuamente le carte della classifica generale.

L’unico pilota rimasto in palla dalla prima fino all’ultima PS è stato Evans che, nonostante il ritiro del favorito e padrone di casa Kalle Rovanpera è sempre rimasto in testa grazie ad una prestazione dominante.

Dominante anche nella Power Stage dove grazie anche a questa vittoria si è avvicinato al leader del mondiale e campione del mondo in carica Rovanpera che gli fa riaprire il mondiale a soli 25 punti di distacco.

Ottimo anche il 5° posto finale dell’attuale team principal Toyota Jari-Matti Latvala che per questa edizione del Rally di Finlandia si è rimesso i panni del pilota per la prima volta dopo tre anni.

Risultati Finali: WRC Secto Rally Finland 2023

  1. Elfyn Evans | 2.33.11.3
  2. Therry Neuville | +39,1
  3. Takamoto Katsuta | +1.36.7
  4. Teemu Suninen | +1.41.0
  5. Jari-Matti Latvala | +4.09.4