La Solo Dance sta facendo passi avanti e potrebbe debuttare nel mondo delle competizioni del pattinaggio di figura.
Essa ha l’opportunità di diventare una categoria importante del pattinaggio di figura. Infatti, l’interesse verso questa specialità è in continuo aumento, tanto che dal mese di dicembre dello scorso anno è stata inserita nell’International Skating Union.
Tale categoria sta registrando numeri di partecipazioni molto elevati riscuotendo interesse maggiore rispetto alle categorie tradizionali. Questo perché offre maggiori opportunità grazie alla sua caratteristica di partecipazione individuale.
Questa specialità offre la possibilità al mondo del pattinaggio di ampliare i propri orizzonti e il coinvolgimento di un numero sempre più grande di atleti.
Quali sono gli obiettivi della Solo Dance?
La Solo Dance ha tra i suoi obiettivi quello di dare l’opportunità a chi non trova un partner o a chi preferisce gareggiare individualmente di partecipare alle competizioni.
Si sta cercando di creare una serie di eventi internazionali che coinvolgano atleti di tutto il mondo. L’intenzione è quella di portare questa disciplina a crescere sempre di più creando, così, competizioni di spessore.
La Solo Dance deve ancora crescere; infatti, ci sono ancora molti paesi che sono distanti da questa disciplina e che hanno bisogno di comprenderne le regole e il suo funzionamento. Altri paesi come il Regno Uniti, la Svezia, la Finlandia e gli Stati Uniti si trovano, invece, avvantaggiati sotto questo punto di vista.
Bisogna rendere note con precisione le regole della Solo Dance che, nella fase iniziale, non vedrà la distinzione in categoria femminile e maschile. Questo ulteriore step si raggiungerà man mano che questa specialità del pattinaggio prenderà piede e si diffonderà con competizioni in tutto il mondo.
Nei Campionati mondiali di pattinaggio di figura, che si sono tenuti a Montreal in Canada, la squadra italiana ha collezionato un podio e quattro presenze complessive nelle prime nove posizioni.
Il piazzamento più prestigioso è stato ottenuto da Charlène Guignard e Marco Fabbri,… pic.twitter.com/2qrZESs3qT
— FISG (@fisg_it) March 25, 2024