eSportsIndoor

ESL One Birmingham tornerà nel 2024

ESL One Birmingham tornerà nel 2024

ESL One Birmingham, torneo di DOTA 2, tornerà nel 2024 con un ricco montepremi e la possibilità di qualificarsi alle Finals del prossimo anno.

ESL ha annunciato che il torneo di Birmingham si terrà dal 22 al 28 Aprile 2024 dopo una pausa lunga quasi 4 anni (l’ultima edizione è datata 2020). Si tratta del torneo di DOTA 2 con il più alto montepremi in palio oltre a dare molti punti nel ranking EPT per le Finals.

Andiamo quindi a vedere come si svolgerà il torneo e cosa dobbiamo aspettarci dal ritorno a Birmingham dei giocatori professionisti di DOTA 2. Daremo inoltre una sguardo alle modalità di qualificazione oltre ai premi per le squadre e per i giocatori.

Cosa sappiamo dell’ESL One Birmingham 2024

ESL One Birmingham farà parte della seconda stagione dell’ESL Pro Tour, o EPT, e vedrà 12 squadre qualificate contendersi un montepremi totale che supererà il milione di dollari. Inoltre, la squadra vincitrice riceverà oltre 20.000 punti nel ranking EPT aumentando considerevolmente le chances di accedere ai tornei EPT che si svolgeranno nel corso nel 2024.

Proprio riguardo al ranking, le prime 4 squadre della classifica saranno ufficialmente invitate all’ESL One Birmingham mentre le restanti 8 dovranno passare da una serie di tornei sia in Open che in Closed dal 22 al 30 Gennaio 2024 tutte su piattaforma Faceit (società che detiene i diritti di ESL).

Il torneo vero e proprio si svolgerà dal 22 al 24 Aprile 2024 per quanto riguarda la prima fase, con 2 gironi all’italiana di 6 squadre. Le prime due classificate si qualificheranno direttamente all’Upper Brocket mentre le squadre qualificate al 3° e 4° posto si dovranno affrontare in partite Bo3 dal 26 al 28 Aprile in un Double Elimination Bracket fino alla finale che sarà una Bo5.

Per invogliare i fan ad assistere all’ESL One Birmingham, gli organizzatori hanno anche scelto di rivolgersi ai fan più accaniti di DOTA 2. Coloro che vorranno partecipare al torneo in cosplay dovranno infatti richiedere un pass particolare che sarà accesso ad una sala dedicata e a degli spogliatoi per tutta la durata dell’evento.