Due squadre che fanno la storia sono pronte a scendere in campo a Tokyo.
La FIP ha diramato i convocati dell’Italbasket per i tornei di pallacanestro maschile e Basket 3×3 femminile.
Visualizza questo post su Instagram
🇯🇵 💙 🇮🇹 Nel villaggio olimpico di Tokyo, saremo tanti!
Le convocate di coach Capobianco per la Nazionale 3×3 Femminile.
Raduno a Roma dal 12 luglio, il 16 si vola in Giappone.
Tutte le info qui: https://t.co/TLinPEZzu5#italbasket#italiateam pic.twitter.com/pVCsGBFhNe
— Italbasket (@Italbasket) July 5, 2021
Italbasket di nuovo in campo ai Giochi Olimpici: 17 anni di attesa racchiusi in 40 minuti
Erano 17 anni che la nazionale maschile non partecipava ad una delle massime rassegne sportive nella sua versione cestistica, quando i vari Basile, Pozzecco, Galanda e Soragna, con Carlo Recalcati in panchina, riuscirono ad essere più forti del Dream Team e vennero battuti solamente dalla Generaciòn Dorada argentina. Dalla scorsa domenica, grazie al trionfo nel Torneo Preolimpico di Belgrado, gli azzurri guidati da Meo Sacchetti sono tornati alle Olimpiadi, e vogliono continuare a stupire e a far ricredere gli scettici in merito alla crescita della pallacanestro nel nostro paese.
Dopo le polemiche dell’ultimo minuto sulla presenza di giocatori come Danilo Gallinari, assente giustificato vista la sua presenza alle finali di conference della NBA, poi perse dai suoi Atlanta Hawks contro i Milwaukee Bucks, o di Marco Belinelli e Gigi Datome, che hanno deciso di saltare il Preolimpico per recuperare la forma fisica con tanto di rimprovero dal presidente della FIP Gianni Petrucci, ora non si torna più indietro.
I 12 convocati dell’Italbasket per Tokyo 2020 – Torneo maschile di pallacanestro
L’asso degli Atlanta Hawks Danilo Gallinari, assente dal preolimpico per partecipare ai Playoff NBA, è stato convocato al posto di Abass.
- Marco Spissu
- Nico Mannion
- Stefano Tonut
- Nicolò Melli
- Simone Fontecchio
- Amedeo Tessitori
- Giampaolo Ricci
- Danilo Gallinari
- Riccardo Moraschini
- Michele Vitali
- Achille Polonara
- Alessandro Pajola
La nazionale azzurra inizierà il suo cammino nel Gruppo B con Australia, Nigeria e Germania, e a passare al prossimo turno saranno le prime due dei tre gironi, incluse le due migliori terze. Il torneo inizia il 25 Luglio e si chiuderà il 7 Agosto.
Italbasket di nuovo in campo ai Giochi Olimpici: Otto pioniere del campo ridotto nella terra del Sol Levante
Per la prima volta nella sua storia il basket da strada approda alle Olimpiadi grazie alla FIBA, che ha lavorato a lungo sul progetto, rendendolo globale ed accessibile grazie ai suoi tornei e al World Tour, che vede alcuni dei migliori giocatori al mondo sul parquet più nobile di tutti. A questo debutto ci sarà anche la nostra nazionale femminile, allenata da Andrea Capobianco, che dopo aver vinto il Torneo Preolimpico di Debrecen e aver ottenuto l’ultimo biglietto per Tokyo 2020, farà parte di un avvenimento storico.
Le 8 convocate per Tokyo 2020 – Torneo di Basket 3×3 femminile
- Giulia Ciavarella
- Chiara Consolini
- Raelin Marie D’Alie
- Marcella Filippi
- Sara Madera
- Giulia Rulli
- Mariella Santucci
- Valeria Trucco
La squadra azzurra forma parte del girone unico femminile istituito per Tokyo 2020 insieme con Cina, Mongolia, Romania, Francia, Giappone Stati Uniti d’America e Comitato Olimpico Russo. Il torneo si svolerà dal 24 al 28 Luglio.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.