NotizieFormula 1

Esteban Ocon parla della strategia Alpine nel GP Olanda

Esteban Ocon parla della strategia Alpine nel GP Olanda

Esteban Ocon ha criticato la strategia dell’Alpine durante il GP Olanda dopo aver montato le gomme Wet anziché le Intermediate.

Durante il GP Olanda svolto ieri, Esteban Ocon ha chiuso al 10° posto collezionando 1 punto iridato. Dato il fatto che il suo compagno di squadra Pierre Gasly ha chiuso al 3° posto, il pilota ex Racing Point ha però molto da recriminare specie sulla scelta delle gomme.

Nel concitato pit-stop al momento di un tremendo acquazzone, Esteban Ocon si è ritrovato ad essere l’unico pilota in gara con gomme Wet anzichè Intermediate come aveva chiesto al momento del rientro. La decisione di Alpine ha fatto la differenza ed il pilota non le ha certo mandate a dire.

Le dichiarazioni di Esteban Ocon sulle gomme Wet

Al termine della gara, Esteban Ocon ha dichiarato: “Non ero contento delle Wet, non mi sembravano la scelta ottimale in nessuna occasione. Purtroppo quando ho chiesto il cambio gomme le gomme non erano pronte, ho fatto un giro in più sulle Soft ed ho perso 5 posizioni.”

Parlando della strategia della Red Bull, dalla quale Alpine ha preso spunto, Esteban Ocon ha aggiunto: “Ci sono due fattori di differenza fondamentali. Per prima cosa, una Red Bull ha margine di errore mentre noi no, in secondo luogo per montare le Wet ci deve essere successivamente una bandiera rossa…ed è quello che è successo. Se viene imposto di guidare con le Wet vuole dire che le condizioni per noi piloti sono pessime.”

Esteban Ocon si riferisce in particolare all’incidente di Zhou Guanyu che, nel mezzo di una vera e propria tempesta monsonica, ha causato una bandiera rossa. In quel momento molti piloti sono passati alle Wet abbandonando chi le Intermediate chi le Medium/Soft da asciutto, causando al francese la perdita di 2 posizioni.