MotoriNews

EuroNASCAR annuncia il calendario per la stagione 2024

EuroNASCAR annuncia il calendario per la stagione 2024

La EuroNASCAR ha ufficialmente pubblicato il calendario della stagione 2024, composto da 14 gare e sette appuntamenti.

Tra le principali novità ci sarà il ritorno delle vetture su un tracciato ovale a metà stagione a Vernay, in Olanda, mentre il weekend in Italia è stato confermato, con Vallelunga che ospiterà le due gare a Maggio.

Confermato invece il doppio appuntamento finale a Oschersleben e Zolder, con le quattro corse che avranno il punteggio in classifica raddoppiato e che decideranno il campione della categoria, ovvero il pilota che alzerà al cielo il Tijey Trophy.

 

Ecco le date del calendario 2024 per l’EuroNASCAR

Nella giornata di oggi la EuroNASCAR ha reso pubblico il calendario in vista della prossima stagione, con quattordici corse da disputare in sette appuntamenti.

Si partirà il 13-14 Aprile con la tappa di Valencia, anticipata dal Prologo dell’11 Aprile, con la prima novità che riguarda lo spostamento a Maggio delle due gare di Vallelunga, quest’anno terzo appuntamento stagionale, dopo un cambio con le due corse a Brands Hatch.

Per la prima volta dal 2019 le vetture della serie, abituate a correre sui circuiti, tornano su una pista ovale con il doppio appuntamento a Vernay, in Olanda, mentre resterà invariato il resto del calendario, che vedrà nelle gare a Oschersleben e Zolder la disputa dei Playoff, quattro gare che avranno i punteggi raddoppiati e che decideranno chi vincerà il Tijey Trophy.

Proprio questo weekend si chiuderà la stagione 2023 della EuroNASCAR, con gli italiani Gianmarco Ercoli e Vittorio Ghirelli che si daranno battaglia per il trionfo finale nella categoria PRO, mentre nella EuroNASCAR 2 i riflettori sono puntati su Alberto Fontana, conosciuto nel mondo di internet come “Naska”, che ha tre punti di svantaggio sul cipriota Vladimiros Tziortzis e una lunghezza di vantaggio sul francese Paul Jouffreau.

 

EuroNASCAR 2024 – Il calendario

  • Jerez (Spagna) – 11 Aprile (Prologo), 13-14 Aprile (Round 1-2)
  • Vallelunga (Italia) – 18-19 Maggio (Round 3-4)
  • Brands Hatch (Regno Unito) – 8-9 Giugno (Round 5-6)
  • Venray (Olanda) – 29-30 Giugno (Round 7-8/Oval GP)
  • Most (Repubblica Ceca) – 31 Agosto – 1 Settembre (Round 9-10)
  • Oschersleben (Germania) – 21-22 Settembre (Semifinali Playoff)
  • Zolder (Belgio) – 12-13 Ottobre (Finali Playoff)