Gli Europei 2022 di Judo a Sofia si sono ufficialmente conclusi, e la nazionale italiana è riuscita a mettere un altro paio di medaglie in valigia.
Alice Bellandi ed Asya Tavano si sono affermate tra le migliori judoka delle loro rispettive categorie, e sono entrambe riuscite a vincere la medaglia di bronzo. La bresciana ha sconfitto nella finale del terzo posto la tedesca Luise Malzahn, mentre la Tavano ha conquistato la medaglia battendo la 20enne polacca Kinga Wolszczak.
Europei 2022: gli altri italiani presenti nell’ultima giornata
Gli Europei 2022 in Bulgaria, a parte le già citate Bellandi e Tavani, ha visto altri tre italiani in gara.
Chi era a un passo dal 4° bronzo per la nazionale è Christian Parlati nei pesi medi maschili, che si è classificato quinto dopo la sconfitta per mano di Theodoros Tselidis.
Nella medesima categoria, Gennaro Pirelli non riesce a qualificarsi per la fase finale del suo pool, dopo aver perso contro Mammadali Mehdiyev.
La quinta rappresentante italiana dell’ultima giornata degli Europei è la 26enne Giorgia Stangherlin, la prima classificata dell’European Open 2021. La judoka delle Half Heavyweight, è stata eliminata al secondo turno per mano della tedesca Luise Malzahn.
Europei 2022 di Judo: le ultime medaglie assegnate
Middleweight (M)
- Luka Maisuradze (GEO)
- Darko Brasnjovic (SRB)
- Mammadali Mehdiyev (AZE)
Theodoros Tselidis (GRE)
Half Heavyweight (M)
- Michael Korrel (NED)
- Piotr Kuczera (POL)
- Nikoloz Sherazadishvili (ESP)
Daniel Eich (SUI)
Half Heavyweight (F)
- Alina Boehm (GER)
- Guusje Steenhuis (NED)
- Madeleine Malonga (FRA)
Alice Bellandi (ITA)
Heavyweight (M)
- Jur Spijkers (NED)
- Johannes Frey (GER)
- Roy Meyer (NED)
Guram Tushishvili (GEO)
Heavyweight (F)
- Romane Dicko (FRA)
- Raz Hershko (ISR)
- Asya Tavano (ITA)
Sebile Akbulut (TUR)
L’Italia chiude gli Europei 2022 di Judo condividendo il nono posto della classifica medaglie con Bulgaria e Kosovo. Con quattro medaglie conquistate, tre bronzi e un argento, la nazionale senior tricolore ora potrà pienamente concentrarsi sulla Coppa Europea a Sarajevo, fissata per la prossima settimana.