Gli Europei di Padel 2021 si concludono con gli iberici dominatori della finale contro gli azzurri che portano a casa l’argento.
Con gli Europei di Padel 2021 contro la Spagna in finale si conclude un fantastico percorso fatto dagli azzurri. Era una mission impossible, lo si sapeva, e la finale lo ha confermato. La Spagna, al momento, è ancora di un altro pianeta, e l’Italia, grande protagonista dei XII Campionati Europei di padel, si è dovuta inchinare ai mostri della “pala”.
Gli Europei di Padel 2021 finiscono secondo logica a Marbella
Gli Europei di Padel 2021 hanno visto una finale tra Spagna-Italia dove gli iberici si sono dimostrati assoluti dominatori contro gli azzurri guidati da Gustavo Spector, chiamati a difendere il titolo conquistato due anni fa a Roma.
I padroni di casa si sono imposti 2-0: contesa aperta dal successo per 6-3 6-1 di Coki Nieto ed Alex Ruiz su Michele Bruno e Denny Cattaneo. Il secondo e decisivo punto è arrivato grazie a Paquito Navarro e Juan Martin Diaz, che non hanno dato scampo a Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, sconfitti 6-1 6-2.
Tanto di cappello ai grandi favoriti della manifestazione, che pur si presentavano ai nastri di partenza senza i numeri 1 Galan e Lebron, e tanti complimenti all’Italia, costretta ad arrendersi soltanto davanti ad un ostacolo, ad oggi, insormontabile. Restano le tante, buone cose messe in mostra a Marbella: girone A dominato, chiuso a punteggio pieno grazie ai successi per 3-0 su Svizzera, Principato di Monaco e Polonia, la vittoria ancora per 3-0 nei quarti sulla Gran Bretagna, e il 2-1 in semifinale contro la Svezia.
Agli Europei di Padel 2021 erano loro i gran favoriti
Per gli Europei di Padel 2021 la Spagna, pur senza Galan/Lebron nel maschile e Gemma Triay (più altre quattro big) nel femminile, era di gran lunga la favorita al Recinto Ferial di Marbella: quando hanno partecipato, hanno sempre vinto loro.
Fra gli otto convocati di capitan Juanjo Gutierrez era spiccata dunque sin da subito l’assenza del duo Galan-Lebron, per scelta loro e non del ct, il quale aveva fatto sapere che la lista era stata stilata secondo le disponibilità dei giocatori. Evidentemente i numeri uno avevano preferito prendersi una settimana libera in un periodo nel quale il calendario era particolarmente intenso, lasciando spazio ad altri connazionali.
Gli altri big, però, c’erano tutti. A partire da Paquito Navarro, numero 8 del ranking WPT e giocatore di miglior classifica in gara. “Ho puntato sui giocatori che hanno ottenuto i migliori risultati nelle ultime stagioni – ha continuato coach Gutierrez –aggiungendo qualche nome esperto per aiutare le new entry”.
Le new entry erano Javi Rico e Momo Gonzalez, mentre il ruolo dell’esperto spettava a Juan Martin Diaz, numero 27 del mondo ma preferito a un paio di giocatori più avanti di lui in classifica in virtù del suo incredibile passato, che l’ha reso una delle leggende del gioco.