NewsOutdoor

Gli Europei di Mountain bike proclamano i propri vincitori

Gli Europei di Mountain bike proclamano i propri vincitori

Gli Europei di Mountain Bike 2023 in corso in Polonia, hanno finalmente consegnato al mondo i propri atleti vincitori nella specialità cross country.

All’interno della splendida cornice dell’Hill Park a Krynica-Zdroj si sono svolte le due prove più importanti, quelle di élite femminile e maschile. Ai nastri di partenza per le donne italiane vi erano Martina Berta, Giada Specia e Chiara Teocchi.

Per gli uomini, l’Italia aveva invece previsto quattro atleti: Luca Braidot, Daniele Braidot, Simone Avondetto e Nadir Colledani. La manifestazione metteva inoltre in palio punti preziosi per la qualificazione olimpica a Parigi 2024, traguardo attesissimo da ogni sportivo.

Quali sono stati i risultati degli Europei 2023 nella cross country?

Gli Europei in Polonia, inseriti nella manifestazione più ampia degli European Games, hanno visto l’assenza al maschile del campione olimpico uscente Tom Pidcock e dell’ex campione del mondo Nino Schurter. Il loro forfait ha dunque lasciato più spazio agli altri ciclisti in gara.

Tra le donne ha vinto la nederlandese Puck Pieterse, seguita dall’austriaca Mona Mitterwallner e dall’elvetica Sina Frei. Sul circuito artificiale allestito in Polonia per la competizione, la gara è stata fortemente condizionata dal fango e dal terreno scivoloso.

Le prove libere nei giorni precedenti la manifestazione non si erano infatti potute svolgere a causa delle abbondanti piogge. Nonostante la bontà del terreno preparato per la corsa, molte atlete sono scivolate su pozzanghere evidenti e non ancora asciutte.

Tra esse includiamo anche una delle favorite alla vigilia, la francese Pauline Ferrand-Prévot. Le cicliste italiane dal canto loro non sono riuscite ad entrare nella top ten. Giada Specia è giunta al traguardo undicesima, Martina Berta è arrivata quindicesima mentre Chiara Teocchi ha terminato in ventiseiesima posizione.

Nella gara maschile di questi Europei 2023 c’è da segnalare la vittoria del rumeno Vlad Dascalu, seguito dallo svizzero Josef Forster e dal nostro connazionale Luca Braidot. Gli altri azzurri si sono classificati in maniera tutt’altro che egregia.

Daniele Braidot ha chiuso in venticinquesima posizione, Nadir Colledani in trentasettesima e Simone Avondetto in quarantanovesima. Un risultato che riporta una medaglia all’Italia dopo il 2018 ma che tuttavia non lascia del tutto soddisfatti nel complessivo.