Sebastien Ogier e Vincent Landais, al volante della Toyota, hanno vinto il Safari Rally Kenya 2023 davanti a Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans.
In questo weekend, il mondiale FIA World Rally Championship ha disputato una delle tappe più storiche, iconiche e difficili della sua storia, ovvero il Safari Rally che ogni anno si disputa in Kenya.
Dopo le 19 Prove speciali in programma per tutto il weekend, il pilota della Toyota, Sebastien Ogier è stato il più veloce di tutti vincendo il Safari Rally, arrivato alla sua 70^ edizione con Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans a fargli compagnia sul podio.
Sebastien Ogier vince in Kenya
Una giornata a dir poco storica in Kenya per il team Toyota Gazoo Racing, che porta a casa le prime quattro posizioni. A seguire le Yaris di Sebastien Ogier, Kalle Rovanpera ed Elfyn Evans è infatti quella di Takamoto Katsuta, con quello che è il suo miglior risultato finora archiviato in questa stagione.
Si tratta del primo “poker” del team dopo circa 30 anni. Quello originale avvenne sempre nella stessa tappa, nell’allora Trust Bank Safari Rally del ’93, dove Juha Kankkunen guidò con la sua Celica Turbo 4WD le altre tre vetture di Markku Alen, Ian Duncan e Yasuhiro Iwase.
Dopo la vittoria a Monte Carlo e in Messico, il pilota francese ottiene la terza vittoria della sua stagione. Una metà stagione che termina con una forte domanda, visti i recenti risultati: il primo posto in classifica di Rovanpera è in pericolo?
Il campione del mondo entrante è stato l’unico a mettere sotto pressione Ogier nel corso del weekend, in particolar modo nelle ultime 24 ore. Dura anche la lotta per il terzo posto tra Evans e Katsuta, il quale ha riscontrato un guasto nel corso dell’ultima prova speciale.
Il massimo che la Hyundai è riuscita ad ottenere al termine del Safari Rally Kenya 2023 è il quinto posto, grazie al duo ispanico Sordo-Carrera, mentre quella guidata da Neuville arriva ottava, segno di una rimonta nuovamente interrotta per il belga.
Top 5 Safari Rally Kenya 2023
- Sebastien Ogier | 3:30:42.5
- Kalle Rovanpera | +6.7
- Elfyn Evans | +2:58.5
- Takamoto Katsuta | +3:23.8
- Dani Sordo | +5:05.4
He has done it again! @SebOgier claims a second @wrcsafarirally victory, leading a @TGR_WRC 1-2-3-4 🏆 🇰🇪
Congratulations to @vinzzlandais on his maiden #SafariRallyKenya victory#ToyotaGAZOORacing | #WRC | #WRCLive pic.twitter.com/bb7olNjchv
— World Rally Championship (@OfficialWRC) June 25, 2023