La MotoGP ha raggiunto nel weekend del Mugello il suo nuovo record per le velocità di punta, grazie ai 366.1 km/h toccati da Brad Binder.
Il pilota sudafricano della KTM ha raggiunto questa velocità durante la Sprint Race, dove il centauro alla guida della moto numero 33 ha concluso al decimo posto nell’evento vinto da Francesco Bagnaia davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Martin.
Solo lo scorso anno fu proprio lo spagnolo a toccare i 363.6 kilometri orari, stabilendo un record distrutto dopo appena un anno, sempre al Mugello e grazie alle scie, che permettono una maggiore velocità sul lungo rettilineo del tracciato toscano.
Brad Binder compie un record per la MotoGP con i suoi 366 kilometri orari al Mugello
A un anno dal record di 363.6 kilometri orari realizzato da Jorge Martin, la MotoGP ha toccato una nuova vetta per le velocità di punta grazie a Brad Binder, che sul lungo rettilineo del Mugello ha toccato i 366 km/h, scrivendo un nuovo capitolo di storia della disciplina.
Grazie all’aerodinamica delle moto negli ultimi anni la disciplina ha toccato nuove mete in merito alla velocità che questi bolidi possono raggiungere. Basta pensare che solo una ventina di anni fa le moto raggiungevano una velocità massima di 325 kilometri orari, molto meno rispetto a quello che siamo abituati a vedere oggi.
Brad Binder ha raccolto questo record durante la Sprint Race di oggi, vinta da Francesco Bagnaia con Marco Bezzecchi e Jorge Martin sul podio, dove ha chiuso appena fuori dalla Top 10, all’undicesimo posto, dietro a Fabio Quartararo.
366.1 km/h! 🔥@BradBinder_33 – The fastest Grand Prix rider ever! 💨#ItalianGP 🇮🇹 pic.twitter.com/Au7V4eOrBx
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 10, 2023