L’Italia della Pallavolo maschile è tornata in finale dopo otto anni, dalla sconfitta contro la Russia nella manifestazione svolta in Polonia e Danimarca, battendo la Serbia, uno dei paesi organizzatori, per 3-1.
La finale dell’Eurovolley 2021 sarà contro la Slovenia e sarà un rematch dell’incontro della prima fase vinto dagli azzurri per 3-0. Ecco come vedere l’incontro:
🟩⬜🟥 FINALEEEEEEEEEEEEE 🟩⬜🟥
L’Italia domina la Serbia e strappa il pass per la finale dell’Europeo contro la Slovenia! Otto vittorie su otto per i ragazzi di De Giorgi: SPETTACOLO PURO 🇮🇹🇷🇸🏐#EuroVolleyM | #ItaliaSerbia | #Pallavolo pic.twitter.com/xlITv1BteE
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) September 18, 2021
Italia- Slovenia/Finale Eurovolley 2021: Il cammino delle due nazionali
L’Italia arriva all’atto finale della manifestazione da imbattuta. Otto vittorie su otto per la squadra allenata da Ferdinando De Giorgi, che nella prima fase ha battuto, oltre ai nostri cugini di confine, anche Repubblica Ceca, Bulgaria, Bielorussia e Montenegro, mentre nella Fase ad Eliminazione diretta ha sconfitto Lettonia, Germania e Serbia.
Dopo aver patito le sconfitte contro Italia e Repubblica Ceca, arrivando comunque seconda nel Girone B di Eurovolley 2021, giocato ad Ostrava, nel paese boemo, la Slovenia ha sconfitto prima la Croazia, poi si è vendicata della sconfitta della prima fase con i cechi, sconfiggendoli, ed è arrivata in finale dopo aver battuto un altro paese organizzatore, la Polonia.
Italia – Slovenia/Finale Eurovolley 2021: Palmarès e storia
Dalla sua prima edizione, avvenuta nel nostro paese nel 1948, l’Italia è salita sul podio per tredici volte, raggiungendo la finale in dieci di queste e vincendone sei. L’ultima volta che gli azzurri hanno vinto la manifestazione è stato nel 2005, quando i ragazzi allenati da Gian Paolo Montali vinsero per 3-2 contro la Russia a Roma, nell’edizione giocata in Italia e in Serbia e Montenegro.
Per la Slovenia, da paese diventato indipendente con lo scioglimento della Jugoslavia, è la terza finale della sua storia. La squadra è arrivata all’atto conclusivo della manifestazione nel 2015 e nel 2019, perdendo in entrambe le occasioni contro Francia e Serbia.
Italia – Slovenia/Finale Eurovolley 2021: Dove si può vede la partita?
L’incontro valevole come finale degli Europei Pallavolo 2021 è in programma questa sera alle ore 20:30, subito dopo la finale per il terzo posto tra Polonia e Serbia, e si può vedere in chiaro su RAI 3 a partire dalle 20:15, oppure in streaming, grazie a DAZN, che ha trasmesso il torneo insieme con la TV pubblica, tramite l’omonima app, o su Rai Play, la piattaforma gratuita della televisione di stato, anch’essa scaricabile sugli store o visibile da browser.