Il 19-20 Febbraio andrà in scena la prima tappa della Extreme E 2022, il Desert X Prix che si disputerà a Neom, in Arabia Saudita. La FIA, nella giornata di oggi, ha presentato il tracciato sul quale gli equipaggi correranno questo weekend.
Questo weekend è in programma il Desert X Prix, si comincia domani con il shakedown alle 20:00h…
Sabato qualifiche e domenica semifinali e la gara alle 13:00h…#ExtremeE #DesertXPrix 🇸🇦 pic.twitter.com/1FIvhN4C6X
— leopnd (@leopnd1) February 17, 2022
Ecco il tracciato del Desert X Prix, l’opener della Extreme E 2022
Sarà la regione di Neom ad inaugurare la seconda stagione della Extreme E, un ritorno in Arabia Saudita dopo che nel 2021 fu Al’Ula ad inaugurare la serie, con il trionfo di Molly Taylor e Johan Kristoffersson della Rosberg X Racing.
La pista, di quasi sette kilometri, è un misto di sabbia, rocce e argilla, con delle colline e delle dune che servono da ostacoli naturali per il percorso. Altra insidia sarà la polvere, che non permetterà un’ottima visibilità ai piloti delle ODISSEY 21, che dovranno trovare anche un modo per poter superare le vetture in sicurezza.
Tra i motivi che hanno portato all’organizzazione della tappa in terra araba, c’è l’impegno contro la desertificazione e la perdita della diversità biologica. La pista dove i SUV elettrici correranno sarà una sfida vera e propria per tutti gli equipaggi, che verranno messi alla prova dalle tante insidie che questo tracciato potrebbe offrire. Per questo i piloti dovranno mostrare di essere più forti del freddo, che nelle prime ore del mattino è pericoloso, del deserto e degli ostacoli che il tracciato può lasciare.