Formula 1Motori

Sergio Perez vince un anonimo GP D’Azerbaigian 2023

Sergio Perez vince un anonimo GP D'Azerbaigian 2023

Sergio Perez ha vinto il GP D’Azerbaigian 2023, un gran premio anonimo senza sorpassi o battaglie.

La noia ha prevalso nel Gran Premio D’Azerbaigian 2023. Dopo una buona partenza, la Ferrari di Charles Leclerc è stata superata dal futuro vincitore del GP, Sergio Perez, che è riuscito a superare la Rossa con oltre 30km/h di vantaggio sul rettilineo.

Dopo 10 giri, DeVries ha sbattuto la sospensione sinistra in un muro e questo ha causato una Safety Car che è durata 4 giri, il tempo di rimuovere l’AlphaTauri dal tracciato. Alla ripartenza, Verstappen ha superato il monegasco in curva 3 e questo ha dato il via alla corsa solitaria delle due Red Bull verso la vittoria.

Contemporaneamente, Fernando Alonso ha sorpassato Sainz e si è guadagnato la 4° posizione.

Sergio Perez vince, Verstappen secondo e Leclerc terzo

Da qui, le posizioni sono rimaste praticamente congelate, con Sergio Perez in fuga seguito dal compagno di squadra. Leclerc non è riuscito mai a mantenere il passo e ha accusato circa 1 secondo al giro, salvo poi stabilizzarsi nei giri finali.

Escluso un sorpasso di Hamilton su Stroll al giro 20 e uno di Norris al 46° su Hulkenberg, il Gran Premio si è rivelato molto anonimo, senza grandi cambiamenti.

Il Messicano si conferma dopo la vittoria di ieri nella Sprint Race.

Deludono tutti i motorizzati Ferrari: Zhou è costretto al ritiro per noie meccaniche, Bottas mai in gara dopo un contatto al via, le Haas con problemi elevati di consumo gomme e benzina.

Incredibile Ocon: non aveva fatto il pitstop!

Incredibile quanto successo ad Ocon: non aveva fatto il pitstop ed è stato costretto ad una sosta di emergenza all’ultimo giro. Peccato che la pit lane fosse già aperta ai fotografi e ad altri media.

Ocon è arrivato nei box e a momenti travolgeva i fotografi che aspettavano di andare sul podio. Oltre a perdere la posizione, il pilota ha perso 5 posizioni per il pitstop ed è arrivato 15°.

Risultati Finali Gran Premio D’Azerbaigian 2023

Questa la classifica finale del Gran Premio D’Azerbaigian 2023:

  1. Sergio Perez
  2. Max Verstappen
  3. Charles Leclerc
  4. Fernando Alonso
  5. Carlos Sainz
  6. Lewis Hamilton
  7. Lance Stroll
  8. George Rusell
  9. Lando Norris
  10. Yuki Tsunoda
  11. Oscar Piatri
  12. Alex Albon
  13. Kevin Magnussen
  14. Pierre Gasly
  15. Esteban Ocon
  16. Robert Sargeant
  17. Niko Hulkenberg
  18. Valtteri Bottas