Sergio Perez ha vinto il GP D’Azerbaigian 2023, un gran premio anonimo senza sorpassi o battaglie.
La noia ha prevalso nel Gran Premio D’Azerbaigian 2023. Dopo una buona partenza, la Ferrari di Charles Leclerc è stata superata dal futuro vincitore del GP, Sergio Perez, che è riuscito a superare la Rossa con oltre 30km/h di vantaggio sul rettilineo.
Dopo 10 giri, DeVries ha sbattuto la sospensione sinistra in un muro e questo ha causato una Safety Car che è durata 4 giri, il tempo di rimuovere l’AlphaTauri dal tracciato. Alla ripartenza, Verstappen ha superato il monegasco in curva 3 e questo ha dato il via alla corsa solitaria delle due Red Bull verso la vittoria.
Contemporaneamente, Fernando Alonso ha sorpassato Sainz e si è guadagnato la 4° posizione.
Sergio Perez vince, Verstappen secondo e Leclerc terzo
Da qui, le posizioni sono rimaste praticamente congelate, con Sergio Perez in fuga seguito dal compagno di squadra. Leclerc non è riuscito mai a mantenere il passo e ha accusato circa 1 secondo al giro, salvo poi stabilizzarsi nei giri finali.
Escluso un sorpasso di Hamilton su Stroll al giro 20 e uno di Norris al 46° su Hulkenberg, il Gran Premio si è rivelato molto anonimo, senza grandi cambiamenti.
Il Messicano si conferma dopo la vittoria di ieri nella Sprint Race.
Deludono tutti i motorizzati Ferrari: Zhou è costretto al ritiro per noie meccaniche, Bottas mai in gara dopo un contatto al via, le Haas con problemi elevati di consumo gomme e benzina.
Incredibile Ocon: non aveva fatto il pitstop!
Incredibile quanto successo ad Ocon: non aveva fatto il pitstop ed è stato costretto ad una sosta di emergenza all’ultimo giro. Peccato che la pit lane fosse già aperta ai fotografi e ad altri media.
Ocon è arrivato nei box e a momenti travolgeva i fotografi che aspettavano di andare sul podio. Oltre a perdere la posizione, il pilota ha perso 5 posizioni per il pitstop ed è arrivato 15°.
Risultati Finali Gran Premio D’Azerbaigian 2023
Questa la classifica finale del Gran Premio D’Azerbaigian 2023:
- Sergio Perez
- Max Verstappen
- Charles Leclerc
- Fernando Alonso
- Carlos Sainz
- Lewis Hamilton
- Lance Stroll
- George Rusell
- Lando Norris
- Yuki Tsunoda
- Oscar Piatri
- Alex Albon
- Kevin Magnussen
- Pierre Gasly
- Esteban Ocon
- Robert Sargeant
- Niko Hulkenberg
- Valtteri Bottas
CHECO RULES THE STREETS IN BAKU!!! 🇦🇿💪
It’s another street circuit masterclass from Perez who holds off Verstappen who finishes second with Leclerc taking third 👏👏#AzerbaijanGP #F1 pic.twitter.com/shcsILuizb
— Formula 1 (@F1) April 30, 2023