RallyMotori

Extreme E svela il nuovo format per il 2023

Extreme E svela il nuovo format per il 2023

L’Extreme E, serie automobilistica di SUV elettrici, ha presentato ufficialmente il nuovo format dei weekend di gara del 2023.

Il prossimo 11/12 Marzo, la serie di SUV elettrici inizierà la sua terza stagione con l’XPrix dell’Arabia Saudita per poi dirigersi in Scozia il 13 e 14 Maggio per il primo X-Prix ufficiale nella Gran Bretagna.

Come negli anni passati, la serie passerà anche per l’Italia con l’X-Prix di Sardegna previsto per l’8 e 9 Luglio per poi concludersi in America.

Queste 4 tappe, a partire dalla nuova stagione subiranno dei grossi cambiamenti per quanto riguarda il format del weekend di gara.

 

Il nuovo format per la 3° stagione dell’Extreme E

A poco più di due settimane dall’inizio della 3° stagione del campionato Extreme E, l’organizzazione ha ufficializzato il nuovo format del weekend di gara.

A differenza delle 2 stagioni passate (dove prove, qualifiche e gara erano divise in due giornata ndr) ogni tappa sarà un Double Header, ovvero ci saranno 2 XPrix per ogni appuntamento.

Le Qualifiche saranno composte da due manche di cinque auto ciascuna (invece che una singola come in passato ndr), i vincitori della Q1 e della Q2 otterranno un punto in classifica.

Le prime 5 qualificate parteciperanno alla gara chiamata Grand Finale dove il vincitore salirà sul gradino più alto del podio, mentre le altre 4 vetture rimaste si giocheranno i restanti posti in classifica con la Redemption Race, dove sono in palio punti importantissimi per il campionato

“Da quando abbiamo lanciato l’Extreme E, abbiamo lavorato duramente per migliorare il livello delle gare sul campo, per garantire che siano emozionanti e ricche di azione.

Questo nuovo format sportivo si spinge ancora più in là, raddoppiando la quantità di gare su alcuni dei percorsi più difficili del mondo, senza alcun impatto aggiuntivo sul pianeta” ha spiegato Alejandro Agag, fondatore e CEO della serie.

 

 

 

RallyMotoriNews