MotoriFormula 1

F1: ecco i 10 migliori momenti della stagione 2021

F1: ecco i 10 migliori momenti della stagione 2021

La stagione di F1 si è ormai conclusa qualche giorno fa con la vittoria del titolo iridato di Max Verstappen su Lewis Hamilton.

La F1, tramite il proprio account ufficiale di YouTube, ha deciso di raccogliere in un unico video i dieci momenti salienti di questa entusiasmante stagione che abbiamo avuto il piacere di seguire insieme.

La stagione 2021 di F1 in pillole: ecco la Top 10

La classifica dei migliori momenti della stagione di F1

10. Scintille ad Imola: l’incidente tra George Russell e Valtteri Bottas

Il Gp di Imola, secondo appuntamento della stagione, è teatro di una battaglia che in pochi si sarebbero potuti aspettare alla vigilia del mondiale di F1: in una gara estremamente sottotono, Valtteri Bottas su Mercedes viene attaccato da George Russell su Williams, auto decisamente meno competitiva di quella del rivale.

Un errore nel calcolare gli spazi però porta ad un violento impatto tra i due, i quali però restano illesi. Sicuramente ricordato da tutti è il gesto poco signorile di Russell che, preso probabilmente dall’adrenalina del momento, rifila uno schiaffo sul casco di Bottas, ancora chiuso nell’abitacolo della sua vettura. Nonostante l’incomprensione iniziale, i due si chiariranno successivamente.

9. Il giro (quasi) perfetto di Verstappen a Jeddah

Poteva essere una pole leggendaria da consegnare alla storia di questo sport. La qualifica di Max Verstappen nel GP dell’Arabia Saudita è da lacrime agli occhi: nel suo ultimo tentativo sembra essere in procinto di realizzare un vero e proprio capolavoro alla guida della sua Red Bull. Tuttavia un errore all’ultima curva lo costringe a terminare contro le barriere il suo giro, consegnando un’importante pole position a Lewis Hamilton, vincitore alla domenica del primo GP di F1 nel paese.

8. Autoscontri all’Hungaroring

La partenza del GP d’Ungheria è tutt’altro che tranquilla: alla prima curva succede di tutto, con Bottas che, tamponando Norris, dà vita ad un incidente che vedrà coinvolte cinque vetture. Nelle retrovie anche un errore di Stroll porterà al contatto tra il canadese, Leclerc e Ricciardo, per un totale di ben 8 vetture danneggiate.

7. Pazzo finale a Baku: la foratura letale di Verstappen…

Nel GP d’Azerbaijan, a pochi giri dalla fine, un colpo di scena incredibile rivoluziona completamente le sorti dell’intera gara: sul rettilineo principale si disintegra la posteriore sinistra di Verstappen il quale, da leader del gran premio, si ritrova inspiegabilmente a muro contro le barriere. I detriti lasciati in pista dalla carcassa della Red Bull porteranno ad una bandiera rossa.

6. … e l’errore (col senno di poi) decisivo di Hamilton!

Alla ripartenza dalla bandiera rossa, Hamilton beffa sullo spunto alla partenza Sergio Perez. L’inglese sembra involarsi verso una facile vittoria, ma un clamoroso bloccaggio in curva uno lo relegherà in fondo allo schieramento, regalando così al messicano della Red Bull la gioia del secondo successo in carriera. Per Hamilton questo errore si rivelerà decisivo per le sorti della corsa al titolo iridato.

5. Lando Norris e la prima vittoria in F1 sfumata per un soffio

A Sochi Lando Norris, pilota inglese della McLaren, guida in maniera straordinaria per tutto il weekend: il sabato conquista la pole e la domenica conduce per ampi tratti la gara. Nel finale, però, in una situazione metereologica difficile da leggere, Norris decide di non rientrare a cambiare le gomme per provare ad andare fino alla fine con il suo set di gomme morbide. Sarà un errore: la pioggia aumenta e Norris perde posizioni e tempo prezioso. La vittoria andrà ad Hamilton, l’alfiere della McLaren dovrà consolarsi con un magro settimo posto.

4. La battaglia tra Hamilton e Verstappen a Jeddah: tra bandiere rosse, manovre illecite e tamponamenti

A Jeddah la rivalità in F1 tra Hamilton e Verstappen raggiunge forse il suo apice assoluto in un climax ascendente fatto di sorpassi e contatti. Nel penultimo appuntamento della stagione Verstappen si ritrova miracolosamente in testa al GP, ma Hamilton è chiaramente il più veloce in pista. Tra i due nasce così una battaglia spietata che li vedrà più volte sfiorarsi, con Verstappen che andrà oltre i limiti del regolamento pur di tenere dietro il suo rivale.

All’olandese viene data istruzione di cedere la posizione all’inglese, ma tra i due nasce un’incomprensione che porterà al tamponamento di Hamilton nei confronti di Verstappen. Quest’ultimo sarà severamente punito dai commissari, ma nel frattempo Hamilton andrà a prendersi una vittoria decisiva in ottica titolo mondiale.

3. Verstappen ed Hamilton a Monza: oltre il limite

A Monza i due rivali al titolo rischiano davvero grosso: in uscita dai box Hamilton si ritrova appaiato a Verstappen e decide di non lasciare un millimetro all’avversario. Verstappen tira lo stesso la staccata ed i due così vanno inevitabilmente al contatto, con l’auto dell’olandese che prenderà il volo atterrando su quella dell’inglese, miracolosamente protetto dall’Halo. Tra i due litiganti a godere sarà Daniel Ricciardo su McLaren, che andrà a conquistare il suo primo ed unico successo stagionale in F1.

2. Hamilton sperona Verstappen a Silverstone: penalizzato, ma comunque vincitore

La partenza del GP di Silverstone è forse il punto chiave della stagione 2021 di F1, una vera e propria svolta sotto il punto di vista della rivalità tra Hamilton e Verstappen. In ingresso alla Copse Hamilton si butta all’interno di Verstappen, pur non avendo sufficiente margine per portare a termine la manovra. Verstappen chiude la traiettoria come se il pilota Mercedes non ci fosse, il contatto è quindi inevitabile. L’impatto per l’olandese contro le barriere sarà violentissimo, ma ne uscirà illeso. Una penalità di dieci secondi ad Hamilton non gli impedirà di andare a conquistare l’ennesima vittoria a Silverstone davanti al suo pubblico, sicuramente una delle sue vittorie più controverse in carriera

1. Un finale leggendario ad Abu Dhabi

L’incidente di Nicolas Latifi a cinque tornate dal termine del GP è decisiva per le sorti del titolo. In una gara dominata da Hamilton, l’inglese della Mercedes si vede sfilare il titolo di mano dopo una controversa gestione del regime di Safety Car. Nell’ultimo giro dell’ultima gara della stagione Verstappen, con gomme più fresche, supera Hamilton e conquista il suo primo titolo iridato in carriera. Tante saranno le polemiche che partiranno da questo GP e che si prolungheranno probabilmente ancora per un bel po’ di tempo nel mondo della F1.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News