MotoriFormula 1

F1 le auto potrebbero essere tutte simili entro il 2023?

F1 le auto potrebbero essere tutte simili entro il 2023?

In F1 le auto potrebbero essere tutte simili entro il 2023? Secondo il responsabile corse della Ferrari Laurent Mekies è una possibilità.

Il design della Formula 1 potrebbe convergere in modo che le auto siano tutte abbastanza simili entro il 2023, secondo il responsabile corse della Ferrari Laurent Mekies.

Con le squadre che mettono gli ultimi ritocchi alle loro vetture 2022, c’è qualche speranza che i regolamenti più restrittivi non rendano tutti i disegni identici.

Questo perché, anche se ci sono molti più limiti in termini di forma della carrozzeria, si spera che ci sia abbastanza spazio per ogni squadra di avere le proprie interpretazioni. Questo renderà le auto, per il momento, con un aspetto diverso l’una dall’altra.

F1: meno liberta vuol dire auto simili

Ma con le squadre di F1 che dovrebbero fare rapidi progressi nell’affinare le migliori soluzioni adottate dai loro rivali, c’è un’alta possibilità, secondo Mekies, che le auto potrebbero essere molto più simili quando le regole entreranno nel loro secondo anno di vita.

“C’è meno libertà, sicuramente in F1”, ha spiegato. “Siamo tutti eccitati, perché sarà completamente diverso rispetto al 2021. Ma quanto saranno diverse le auto di F1 l’una dall’altra? Vedremo.

“Penso che al primo tentativo, quest’anno, potremmo vedere abbastanza differenze a seconda dei gusti dei vari team. Penso che al primo tentativo si dica: ‘OK, non è troppo male’.

“Ma poi penso che la domanda che tutti noi dobbiamo porci è una volta che sono passati sei mesi, e più importante, una volta che è passato un anno, quindi una volta che hai rifatto la tua auto per il 2023, avremo tutti esattamente la stessa vettura?

“Non vi sto dicendo che succederà sicuramente. Vi sto solo dicendo: guardiamo bene, compresi i media all’inizio del 2023, per vedere se ci sono ancora abbastanza differenziazioni e spazio per le squadre per fare la differenza”.

Una vista anteriore della monoposto di Formula 1 per il 2022
Una vista anteriore della monoposto di Formula 1 per il 2022

Il regolamento F1 è troppo stretto?

I regolamenti molto più stretti per la stagione 2022 della F1 hanno suscitato timori quando sono stati annunciati per la prima volta, con diversi produttori che hanno dichiarato tutte le auto sarebbero state uguali fin dall’inizio.

Mentre il verdetto finale su questo aspetto non sarà possibile averlo, almeno fino a quando le squadre non avranno effettuato il lancio delle loro auto definitive il mese prossimo, la FIA è ottimista. Secondo la federazione ci sarà tanta variazione tra i disegni, esattamente come c’è stato negli ultimi anni.

Nikolas Tombazis, che è il capo delle questioni relative alle monoposto presso la FIA, ha dichiarato l’anno scorso che era ottimista sul fatto che le auto del 2022 non saranno identiche l’una all’altra anche ad occhi esperti.

“È difficile da dire, perché dipende da quanto è esperto il vostro occhio e il vostro punto di riferimento”, ha dichiarato in un intervista.

“Vi faccio notare che con le attuali auto della generazione pre-2022, quando le regole erano ferme al 2019, ho eseguito un test. Tutte le vetture sono state rese bianche e mostrate ai membri del team come i team principal e così via.

“Non tutti sono riusciti a dire quali auto erano. Quindi anche le auto attuali 2021 sembrano abbastanza simili, ed è difficile dire a che punto iniziano a sembrare diverse.

“Penso che non sarete in grado di riconoscere le diverse auto anche se siete sufficientemente esperti di Formula 1”.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News