GolfNews

Solheim Cup 2023: Risultati terza giornata

Solheim Cup 2023: Risultati terza giornata

La Solheim Cup 2023 si è chiusa oggi al Finca Cortesin Beach Club, in Andalusia, con la vittoria del Team Europe.

La selezione con capitano Suzann Pettersen ha raggiunto la quota di quattordici punti che serviva per riportare il trofeo nel continente per la terza volta di fila, cosa che non è mai avvenuta nelle scorse edizioni della sfida con gli Stati Uniti, se non dal 1994 al 1998 e dal 2005 al 2009, quando furono le giocatrici a stelle e strisce a ottenere questa tripletta.

L’appuntamento con la sfida tra golfiste europee e statunitensi è rinnovato per l’anno prossimo, con il ritorno dell’evento agli anni pari, al Robert Trent Jones Golf Club di Gainesville, in Virginia.

 

I risultati della terza giornata alla Solheim Cup 2023

Dopo la grande rimonta del Team Europe nella giornata di ieri condita dal 3-1 nella sessione pomeridiana, il discorso sul terzo titolo consecutivo alla Solheim Cup era ancora aperto. La giornata di oggi, l’ultima dell’evento, aveva nel menù dodici incontri in singolo che avrebbero deciso il torneo.

All’Europa bastava anche pareggiare e ottenere sei punti per tornare alla vittoria, mentre gli Stati Uniti avevano bisogno di superare quella barriera per vincere il trofeo per la prima volta in sei anni.

Il 6-6 finale è bastato alla selezione capitanata da Suzann Pettersen per riportare nel continente la Solheim Cup, evento storico in quanto per la terza volta una delle due formazioni vince per la terza edizione di fila.

Sono bastate, nell’ordine, le vittorie di Leona Maguire (4 & 3 contro Rose Zhang), Anna Nordqvist (2 & 1 su Jennifer Kupcho), Caroline Hedwall (2 Up contro Ally Ewing), Maja Stark (2 & 1 su Allisen Corpuz) e di Carlota Ciganda (2 & 1 contro Nelly Korda) per permettere all’Europa di ottenere il terzo titolo consecutivo.

Gli Stati Uniti hanno vinto con Megan Khang (1 Up su Linn Grant), Danielle Kang (4 & 2 su Charley Hall), Angel Yin (2 & 1 su Celine Boutier), Lilia Vu (4 & 3 su Madelene Sagstrom) e Lexi Thompson (2 & 1 su Emily Pedersen), mentre due incontri, quello tra Andrea Lee e Georgia Hall e quello tra Cheyenne Knight e Gemma Dryburgh, si sono chiusi in parità.

Per l’ottava volta in diciotto edizioni è la selezione continentale a portare a casa la vittoria, difendendo così il titolo in attesa dell’edizione dell’anno prossimo, che si terrà a Gainesville, in Virginia, con il ritorno dell’evento negli anni pari.

GolfNewsOutdoor