Marco Bezzecchi ha conquistato il GP d’Argentina disputato a Termas de Rio Hondo, ottenendo la prima vittoria in MotoGP.
Il pilota italiano, che è riuscito ad ottenere anche la testa della classifica, è arrivato davanti a Johann Zarco ed Alex Marquez.
Sotto la pioggia che ha colpito il circuito argentino, il ducatista è riuscito a tenere duro fino alla fine e a conquistare una vittoria storica per sé e il suo team.
Marco Bezzecchi fa la storia in Argentina, vincendo per la prima volta in MotoGP
Dopo la Sprint Race di ieri vinta da Brad Binder (KTM) davanti a Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team), lo stesso pilota italiano è partito a razzo per la gara di oggi accumulando un grande vantaggio nei confronti di Alex Marquez (Ducati Team Gresini) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Racing Team); poco dopo la metà della gara è il Campione del Mondo in carica a cercare il secondo posto andando contro il pilota spagnolo e cercando di recuperare il divario da Bezzecchi.
Ad 8 giri dal termine Francesco Bagnaia scivola ed esce dalla lotta per il podio per la disperazione del muretto della Ducati replicando quando successo nel primo giro a Brad Binder. Il pilota campione del mondo in carica riuscirà ad alzarsi e continuare, concludendo però fuori dalla zona punti.
Marco Bezzecchi, grazie al grande distacco ottenuto nel corso della gara, riesce a portare a casa una vittoria molto tranquilla, con Johann Zarco che si è scatenato negli ultimi giri, superando prima Franco Morbidelli, poi Alex Marquez, che completa la gara al terzo posto.
Per il romagnolo è la prima vittoria in carriera in MotoGP, la numero otto della carriera, e al terzo podio della stagione dopo il secondo posto della Sprint Race di ieri e il terzo nella gara principale di Portimao.
GP Argentina 2023 – La Top 10
- Marco Bezzecchi
- Johann Zarco
- Alex Marquez
- Franco Morbidelli
- Jorge Martin
- Jack Miller
- Fabio Quartararo
- Luca Marini
- Alex Rins
- Fabio Di Giannantonio
Marco Bezzecchi, you are a premier class winner! 🔥
It’s total elation down in parc fermé! 🙌#ArgentinaGP 🇦🇷 pic.twitter.com/FRz7xA4XqZ
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 2, 2023