MotoGPMotori

Fabio Di Giannantonio critica la ghiaia di Portimao

Fabio Di Giannantonio critica la ghiaia di Portimao

Fabio Di Giannantonio, pilota del Team Gresini Ducati, ha molto criticato la via di fuga del Circuito di Portimao dopo aver subito una commozione celebrale.

Fabio Di Giannantonio non ha potuto partecipare all’ultimo giorno di prove pre-stagionali della MotoGP dopo che nella giornata di ieri ha subito un brutto infortunio alla Curva 7 del Circuito Do Algarve di Portimao.

Il pilota romano, dopo aver perso il controllo della sua Ducati, ha sbattuto violentemente con il casco nella ghiaia subendo anche una commozione celebrale; non è la prima volta che la via di fuga di Portimao è messa sotto accusa, dato il fatto che Francesco Bagnaia aveva sollevato il problema dei sassi già nella tappa dello scorso anno del Campionato.

Le dichiarazioni di Fabio Di Giannantonio sulle vie di fuga di Portimao

Fabio Di Giannantonio, intervistato proprio riguardo il suo incidente, ha dichiarato: “Se dovessimo correre in queste condizioni, sarebbe meglio correre a Monaco dato il fatto che lo spettacolo sarebbe migliore ed i rischi gli stessi. E’ un peccato, era un incidente evitabile ma la ghiaia qui è incredibile: ogni anno chiediamo che vengano fatte delle modifiche dato il fatto che ci sono dei sassi che prendendoli fa più male dell’asfalto. Quando sono scivolato, ho toccato uno di questi sassi ed ho sentito come un’esplosione, poi ho colpito la ghiaia col casco e non c’ho capito più nulla; il mio casco era irriconoscibile, ho chiesto al mio Team di fare pressioni perché anche questo è un problema di sicurezza dei piloti.”

Parlando poi delle sue sensazioni per aver saltato l’ultimo giorno di test, Fabio Di Giannantonio ha aggiunto: “Sono molto arrabbiato, ho perso non solo un giorno di test a causa di una situazione imprevista che mi porterà anche a perdere alcuni giorni di allenamento a casa; pensate alle conseguenze di non aver cambiato la via di fuga in un circuito. Gli organizzatori avevano anche assicurato noi piloti che avrebbero fatto grandi cambiamenti alle vie di fuga, ma in realtà tutto si riduce a Curva 1 e niente di più; è veramente frustrante, spero vengano presi dei provvedimenti e che si arrivi all’ammodernamento delle vie di fuga.”