NotizieFormula 1

Felipe Massa non sarà presente al GP Italia 2023

Felipe Massa non sarà presente al GP Italia 2023

Felipe Massa ha annunciato che non sarà presente al GP d’Italia a Monza a causa del contenzioso legale per la stagione 2008.

Felipe Massa, in qualità di ambasciatore della F1, avrebbe dovuto presenziare al GP Italia 2023 insieme ad altri ex piloti come Mika Hakkinen e David Coulthard.

L’ex pilota della Ferrari ha però chiesto chiarimenti in sede legale per il Campionato 2008. I suoi avvocati sono attualmente al lavoro per dare al brasiliano il titolo di Campione del Mondo 2008 e per questo motivo ha deciso di non partire per il tracciato lombardo.

Continua il contenzioso tra Felipe Massa e la Formula 1 dopo la denuncia sulla stagione 2008

Nel 2008, Felipe Massa era alla guida della Ferrari. Stando a quanto emerse negli ultimi mesi, ci fu una macchinazione della F1, all’epoca sotto il controllo di Bernie Ecclestone, per favorire Lewis Hamilton, allora pilota della McLaren ed autore, l’anno precedente, di una grande stagione.

Alcune fonti hanno comunque confermato che la F1 voleva Felipe Massa al GP Italia 2023. Il brasiliano avrebbe però declinato l’invito in quanto una sua presenza nel paddock avrebbe inevitabilmente catalizzato l’attenzione su di sé, togliendo copertura mediatica al GP di Monza.

Curiosamente è apparso uno striscione tra le tribune del tracciato, poi rimosso, che inneggiava a Massa come campione del mondo di quella stagione.

Nonostante non si sia passati ancora formalmente alle vie legali, gli avvocati di Felipe Massa hanno mandato nelle scorse settimane una lettera a F1 e FIA. In questa lettera si parla di cospirazione contro il pilota e di danni patrimoniali e d’immagine per quanto accaduto nel GP Singapore 2008, vero punto di svolta nella richiesta del brasiliano. Non ci resta che attendere per eventuali futuri sviluppi.