Ferrari ha annunciato un accordo pluriennale con Andretti Formula Racing, che permetterà la fornitura di cambi e motori per il team Cadillac in F1.
Il campionato 2024 di Formula 1 è ufficialmente terminato, ma i preparativi per la stagioni successive non rallentano affatto. Il 2025 porterà importanti cambiamenti per quanto riguarda i piloti, come nel caso di Hamilton alla Ferrari e Sainz alla Williams.
La transizione vera e propria, tuttavia, è programmata per il 2026, anno che vedrà l’arrivo di nuovi team e marchi. È il caso di Andetti Global, che si unirà alla competizione con un team brandizzato Cadillac.
La scuderia statunitense, ricordiamo, è intenzionata a competere con un proprio motore, ma ciò non sarà possibile almeno per i primi 2 anni in Formula 1. Ecco perché è stato trovato un accordo pluriennale con Ferrari.
A partire dal 2026, anno dell’approdo del Cadillac F1 Team, Ferrari fornirà power unit e cambio a quest’ultimo.
Inizialmente, Andretti stava lavorando a un accordo con Renault, ma ciò non è stato reso possibile dopo alcuni cambiamenti dirigenziali nella scuderia statunitense e dopo che la stessa Renault ha deciso di cessare la fornitura di power unit, spingendo dunque il team Alpine a rivolgersi al motore Mercedes.
Attualmente, il team Sauber sta ancora usufruendo del motore Ferrari, ma dal 2026 verrà rifornito da Audi. Il team Haas, invece, continuerà a correre col motore Ferrari fino al 2028.
Visualizza questo post su Instagram