eSportsIndoor

Ferrari presenta la nuova squadra per gli eSports

Ferrari presenta la nuova squadra per gli eSports

Ferrari ha presentato la nuova formazione che competerà sotto le proprie insegne nei principali tornei di eSports mondiali.

Con la deludente stagione 2022 alle spalle, Ferrari si appresta a vivere la stagione 2023 degli eSports con una rinnovata formazione, salutando quindi il trio composto da Brandon Leigh, David Tonizza e Fabrizio Denoso che hanno composto la squadra negli ultimi 2 anni.

Nel tentativo di risollevare la squadra per gli eSports, la casa di Maranello ha messo sotto contratto 3 sim-driver molto esperti e famosi nel circuito professionistico: Nicolas Longuet, Bari Broumand e Jonathan Riley.

Chi sono i nuovi piloti della Ferrari per l’eSport

Nicolas Longuet, ha dispetto dei 21 anni di età, è un vero e proprio veterano del sim-racing; nel 2019 è stato scelto da Red Bull Racing per rappresentare la squadra nella F1 Esport Series ed è diventato immediatamente il più giovane sim-driver a salire sul podio; successivamente ha corso per Renault, Alpine ed Alfa Romeo. Il sim-driver francese ha dichiarato: “Per me si tratta di un sogno che si realizza; essendo per metà italiano è veramente un grande onore rappresentare il paese di mia mamma grazie a Ferrari eSports Team in tutto il mondo. Sarà un anno emozionante e non vedo l’ora di cominciare a lavorare insieme alla squadra.”

Bari Broumand è invece un sim-driver proveniente dall’Iran che ha anche un passato nei go-kart, avendo conquistato il titolo nazionale per ben 7 volte. Il suo esordio nel F1 eSports Series è datato 2020 con il Team Mercedes Esports al GP di Cina ma dall’anno successivo entra nel Team McLaren Shadow conquistando il 5° posto nella Classifica finale seguito dal 4° posto nel 2022, segno di una lenta e progressiva maturazione all’interno del Campionato. Jonathan Riley è stato invece promosso dal Team Ferrari Esports in seguito alla vittoria del Ferrari Esports Series, dove ha trionfato su Assetto Corsa Competizione a bordo di una 488 GT3 Evo nella Grand Final di Indianapolis.

Marco Matassa, Team Manager di Ferrari Esports Team, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi della line-up per questa stagione. Il rinnovamento dei piloti si è reso necessario dopo 2 stagioni molti deludenti, ci siamo resi conto che serviva voltare pagina ed abbiamo deciso per un cambio drastico; partiamo da un foglio bianco, abbiamo due giovani promettenti come Nicolas Longuet e Bari Broumand oltre a Jonathan Riley che ha mostrato grande competenza e spirito di adattamento. Il nostro team rappresenta in ambito virtuale la controparte reale ed è per questo motivo che non possiamo accontentarci di piazzamenti fuori dal podio, bensì dobbiamo puntare alla vittoria in ogni gara.”