La FIDAF, tramite un comunicato diffuso oggi, ha reso noto un primo accordo con la European League of Football firmato durante il meeting avvenuto a Milano lo scorso Weekend. Si tratta di una lettera di intenti ratificata tra le due organizzazioni, che passo dopo passo stanno arrivando a una collaborazione.
ELF e FIDAF: Si concretizzerà l’accordo?
Fabio Tortosa e Patrick Esume si sono incontrati lo scorso weekend a Milano per parlare di aperture e di una collaborazione futura tra le due federazioni, realizzando un preaccordo per il riconoscimento della lega continentale nel nostro paese e per eventi futuri legati ad entrambi gli entourage.
Prima di questo incontro, la FIDAF non riconosceva la lega europea e avrebbe preso dei provvedimenti per gli affiliati alla FederFootball italiana che sarebbero passati dall’altra parte della barricata, come si può leggere nello Statuto Organico, ma le cose tra la ELF, il campionato paneuropeo, e l’organizzazione tricolore, potrebbero cambiare a partire dalla pre-lettera di intenti firmata in terra meneghina.
Sono vari i punti che hanno gettato le basi per questo accordo, proposti dal Vicepresidente Vicario della FIDAF e accolti con favore, come si legge dal comunicato, dal Commissioner della ELF:
-
Riconoscimento e approvazione delle competizioni organizzate dalla ELF
-
Riconoscimento del valore e del significato delle Squadre Nazionali Italiane e delle attività internazionali nelle quali siano coinvolte (tackle e flag football)
-
Coordinamento dei rispettivi calendari agonistici ai fini di cui sopra
-
Valorizzazione delle attività di alto livello di FIDAF e ELF attraverso una linea comune di comunicazione e l’organizzazione di eventuali eventi in collaborazione (es. Combine).
Ora che questo primo accordo ha trovato buon fine, la palla ora passerà all’ufficio legale della European League of Football, che proverà a ratificare in toto l’accordo tra i due organi. Si può dire quindi che quello fatto settimana scorsa è stato un piccolo passo verso un ulteriore riconoscimento in Europa del nostro movimento.