Nazionale ItalianaFootball Americano

FIDAF: Intervista a Fabio Tortosa prima della gara di Domenica

FIDAF: Intervista a Fabio Tortosa prima della gara di Domenica

La FIDAF, dal suo canale Youtube, ha raccolto le parole dI Fabio Tortosa prima dell’impegno di questa Domenica con la Gran Bretagna.

La formazione campione d’Europa in carica sfiderà i britannici nella prima uscita ufficiale dalla gara di Malmoe di un anno fa, che ha consacrato la formazione italiana in quanto migliore squadra del continente dopo il 41-14 maturato contro la Svezia.

Oltre all’impegno di questa Domenica, che gli azzurri affronteranno quasi a scatola chiusa, vengono spese un paio di parole anche per le nazionali giovanili, l’Under 19 in particolare, e sul Flag Football.

 

Fabio Tortosa, Vice Presidente Vicario FIDAF, parla prima della gara con la Gran Bretagna

Il Vice Presidente Vicario della FIDAF, Fabio Tortosa, è stato intervistato prima dell’impegno della Nazionale di questa Domenica contro la Gran Bretagna, che rappresenterà la prima uscita ufficiale del Blue Team dal titolo vinto un anno fa con la Svezia.

Le parole sono state dichiarate sia per i canali social della federazione, sia per FIDAF TV, il canale Youtube della federazione:

Partiamo come favoriti, sia per il fatto che giochiamo in casa sia per il fatto che siamo teste di serie. Per noi la Gran Bretagna sarà una incognita. Non abbiamo avuto modo di studiarli su filmati recenti e anche il loro coaching staff è nuovo. Sarà una sorpresa la squadra che vedremo di fronte.

Da qua a Sabato ci aspetteranno delle sedute di allenamento a Cadimare, poi ci trasferiremo a Milano per la partita. I ragazzi sembrano in forma, non ci sono stati problemi di salute fisica o di altro genere. Confidiamo nella nostra forza più che nello studio degli avversari“.

Oltre a parlare dell’impegno che vedrà la nazionale Senior sfidare i britannici al Velodromo Vigorelli questa Domenica, Tortosa ha avuto modo di parlare della situazione della Nazionale Under 19, che viene dal secondo posto ottenuto all’Europeo di Categoria di Bologna questa estate, e dei prossimi impegni delle compagini di Flag Football.

Il 2022 è stato denso di appuntamenti per le nazionali, ma il prossimo anno sarà ancora meglio. L’Under 19 inizierà le qualificazioni per il prossimo Europeo di categoria e ci saranno anche Germania e Francia nel nostro girone. Il weekend di Pasqua sfideremo la Gran Bretagna, per poi giocare contro una tra le due già citate.

Non ci saranno più i Mondiali, dato che è stato annunciato il loro spostamento al 2025, ma ci saranno semifinali e finali del Campionato Europeo a seguito di quello che accadrà domenica.

Per quanto riguarda il Flag Football, ad Agosto le Nazionali maggiori giocheranno l’Europeo in Irlanda, a Limerick, mentre a Settembre ci saranno gli Europei giovanili e siamo intenzionati ad ospitarli di nuovo“, ha dichiarato il Vice Presidente Vicario della FIDAF in un video pubblicato oggi.