CalcioNews

FIFA: svelati i premi in denaro per i Mondiali 2022

FIFA: svelati i premi in denaro per i Mondiali 2022

La FIFA ha svelato i premi in denaro per le squadre partecipanti al Mondiale 2022 in Qatar.

Oltre alla “stella” apposta sulla maglia della propria nazionale, le varie rappresentative che partecipano ai Mondiali 2022 in Qatar riceveranno anche un premio in denaro, come rivelato dalla FIFA.

Nel complesso, i premi saranno di 440 milioni di dollari, il 20% in più rispetto a quelli di Russia 2018; questa statistica fa quindi balzare il Mondiale 2022 in cima alla classifica di Mondiale più ricco di sempre

Come verranno ripartiti i premi per il Mondiale 2022 dalla FIFA

La FIFA ha deciso di stanziare una cifra cospicua per le nazionali anche se vengono eliminate già al primo turno; non si parla ovviamente di premi in denaro individuali ma di una cifra che viene girata direttamente alle Federazioni.

Ad esempio, la sola partecipazione porta nelle casse delle Federazioni 1,5 milioni di dollari che, nel caso in cui una nazionale non supera la fase a gironi, aumentano di 9 milioni diventando 10,5 milioni di dollari.

Se poi una nazionale viene eliminata agli ottavi di finale riceverà 13 milioni di dollari mentre per l’eliminazione ai quarti di finale si sale a 17 milioni di dollari; arrivati quindi alle semifinali si riceverà dai 25 milioni di dollari (4° posto) ai 27 milioni nel caso del 3° posto, sempre stando a quanto riferito dalla FIFA.

Infine, la squadra vincitrice del Mondiale 2022 in Qatar riceverà 40 milioni di dollari in premio mentre la squadra sconfitta si “accontenterà” di 30 milioni. La FIFA ha inoltre istituito un fondo di 209 milioni di dollari da destinare alle squadre di club come “risarcimento” per l’assenza dagli allenamenti.

Per esempio, se un giocatore passerà in Qatar un periodo di 15 giorni la FIFA risarcirà il proprio club di appartenenza con 10.000 dollari al giorno per un totale, in questo caso, di 150.000 dollari. Va da sé che i club con più giocatori in nazionale riceveranno più soldi dalla Federazione (in questo caso il Barcellona sarà la squadra ad arricchirsi di più con ben 17 nazionali convocati).