IndoorNews

FIG annuncia il ritorno dei ginnasti russi e bielorussi

FIG annuncia il ritorno dei ginnasti russi e bielorussi

La FIG, massimo organismo della Ginnastica, ha annunciato che gli atleti di Russia e Bielorussia possono tornare in pedana dal 2024.

Seguendo una mossa del CIO già annunciata mesi fa, la federazione farà gareggiare i ginnasti dei due paesi come atleti neutrali, almeno chi ha deciso di schierarsi contro la guerra tutt’ora in corso in Ucraina o chi non è coinvolto in azioni di questo tipo.

Il presidente Morinari Watanabe ha dichiarato in un comunicato che il messaggio che la ginnastica vuole mandare è un messaggio di pace al mondo dello sport.

 

La FIG riammette in gara russi e bielorussi come atleti neutrali

Tramite un comunicato pubblicato oggi, la FIG, la federazione internazionale della Ginnastica, ha deciso di riammettere alle proprie competizioni gli atleti di Russia e Bielorussia, che competeranno come atleti neutrali se non sono rimasti attivi nelle questioni di guerra in quanto non schierati politicamente.

Solo qualche mese fa il CIO aveva iniziato ad aprire le porte agli atleti dei due paesi maggiormente coinvolti nel conflitto per farli competere sotto il vessillo olimpico, anche se con molte polemiche da parte di chi aveva deciso di mettersi contro questa decisione.

Abbiamo deciso di autorizzare la partecipazione degli atleti russi e bielorussi come neutrali, anche se non dovranno avere alcun legame con i paesi di appartenenza e con i loro comitati olimpici. Il provvedimento inizierà il prossimo 1° Gennaio 2024, e chi è interessato dovrà contattare la FIG.

Gli eventi di interesse includono anche le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024, anche se sarà il CIO a decidere chi sarà eleggibile per partecipare, mentre noi ribadiamo il pieno supporto nei confronti di chi è stato colpito come rispetto per chi è stato discriminato, condannando quanto avviene da più di un anno“, è quanto pubblicato dalla federazione.