ScacchiIndoor

Firouzja batte Nakamura e vince il Bullet Chess Championship

Firouzja batte Nakamura e vince il Bullet Chess Championship

Firouzja sconfigge due volte di seguito l’imbattuto Nakamura e riesce a portare a casa la vittoria del Bullet Chess Championship 2024.

Incredibile risultato del GM francese Alireza Firouzja che dal girone dei perdenti non solo emerge, ma riesce a sconfiggere due volte di seguito il GM americano Hikaru Nakamura. Il risultato del francese è stato a dir poco spettacolare. Le regole di questo torneo assegnano due vite a ciascun giocatore, una volta perso il primo incontro la seconda vita viene spesa nel girone dei perdenti dal quale si può emergere vincitori o essere direttamente eliminati.

Nakamura giunto in finale imbattuto, a differenza del suo avversario, aveva ancora tutte e due le vite. Una dura sfida che però il francese è riuscito a superare con due ottimi risultati.

Come sono andate le partite del Gran Finale per Firouzja?

I risultati del Grand Final e del Grand Final Reset, nel quale Nakamura si è giocato al sua seconda vita, parlano da soli delle abilità in formatto bullet di Firouzja.

Il primo incontro si è concluso 17.5 a 12.5 e ed il secondo 12.5 a 10.5., così il francese si porta a casa 20mila dollari mentre Nakamura 16mila. Sul podio vi è anche il GM Naroditsky al terzo posto, quest’ultimo sconfitto da Nakamura durante la vinale del girone dei vincitori è stato poi messo fuori dai giochi alla finale del girone dei perdenti dal vincitore del torneo.

Forse l’evento più impressionante del Grand Final del Bullet Chess Championship edizione 2024 è stata la serie di ben 6 vittorie consecutive di Firouzja contro un fuoriclasse del bullet quale Nakamura.

Se siete curiosi di vedere tutte le partite giocate durante la finale del torneo, o vi siete persi qualcosa delle giornate precedenti, i video sono disponibili sul canale youtube di Chess.com.