Formula 1Motori

Formula 1: nel 2022 ci saranno 3 gare Sprint

Formula 1: nel 2022 ci saranno 3 gare Sprint

Formula 1: è stato ufficializzato che per la prossima stagione saranno presenti 3 gare Sprint nel calendario, con alcune modifiche.

Nella prima riunione della F1 Commission a Londra tra i team di Formula 1 e il neo presidente FIA Mohammed Ben Sulayem, si è discusso sui fatti del finale del GP di Abu Dhabi e sulla possibilità di alcuni cambi del regolamento sportivo (assegnazione punti in caso di GP accorciato, come è successo a SPA).

Ma un altro punto dove si è parlato in questa riunione sono le Sprint Qualifying introdotte la passata stagione, dove si è deciso di riconfermarle per 3 appuntamenti, ma con dei cambiamenti rispetto al format visto nel 2021.

Formula 1: Gare Sprint a Imola, Austria e Brasile con alcuni cambiamenti del format

Nel 2021 la Formula 1 ha voluto sperimentare questo format di “Sprint Qualifying” con una sessione di Prove libere di 60 minuti e la classica sessione di qualifiche nel tardo pomeriggio nella giornata di Venerdì.

Il Sabato è dedicato ad una seconda sessione di prove libere (la mattina) di 60 minuti seguita dalla Sprint Qualifyng, ovvero una gara di 100 Km con la griglia determinata dalle qualifiche del giorno prima e che a sua volta determina lo schieramento di partenza del Gran Premio della Domenica.

Dopo alcune polemiche dovute al possibile aumento dei costi dovuti a queste gare “sprint” insieme al budget cup, si è deciso di passare alle 10 gare sprint volute dalla FOM e da Domenicali alle 3 confermate nella giornata di oggi, Lunedì 14 Febbraio.

Queste gare da 100 Km si effettueranno nei weekend dei Gran Premi di Imola, Austria e Brasile, ma a differenza dello scorso anno ci saranno alcune differenze.

La prima è che il pilota che partirà in prima posizione nel GP della domenica sarà chi farà la Pole Position nelle qualifiche del Venerdì, mentre il resto della griglia sarà determinato dal risultato della Sprint Race.

Cambieranno nome, da Sprint Qualifying a solo Sprint.

Ma la novità più importante è il sistema di punteggio. Infatti rispetto ai primi 3 piloti del 2021, quest’anno saranno ben 8 ad ottenere i punti nelle gare Sprint.

  • 1° – 8 Punt
  • 2° – 7 Punti
  • 3° – 6 Punti
  • 4° – 5 Punti
  • 5° – 4 Punti
  • 6° – 3 Punti
  • 7° – 2 Punti
  • 8° – 1 Punto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News