NotizieMotori

WRC annuncia il calendario della stagione 2024

WRC annuncia il calendario della stagione 2024

Il WRC ha finalmente il suo calendario per la prossima stagione, con tredici appuntamenti in tutto l’arco del campionato.

Poche novità all’interno dello schedule, con il ritorno del Mondiale Rally in Polonia e la Lettonia che rimpiazzerà la tappa in territorio estone, mentre il Messico esce dalla lista. Tappa italiana, come da tradizione, confermata in Sardegna.

Si inizierà a Monte Carlo nella settimana che va dal 24 al 28 Gennaio, mentre l’ultima tappa sarà in Giappone a Novembre.

 

Presentato oggi il calendario 2024 del WRC

Nella giornata di oggi il WRC e la FIA hanno presentato ufficialmente il calendario per la prossima stagione del Mondiale Rally, al quale quest’anno mancano ancora due tappe prima della fine del campionato, ovvero il Rally dell’Europa Centrale e quello del Giappone.

Come già annunciato, tornerà dopo sei anni il Rally di Polonia, giunto all’ottantesima edizione e piazzato in estate, così come il Rally di Lettonia, che sostituirà l’appuntamento in Estonia. Fuori invece sia l’Oceania che il Nord America, con il Rally del Messico che esce dal calendario.

Saranno tredici gli appuntamenti in programma, con la tradizionale partenza nel Principato di Monaco per il Rally di Monte Carlo a inizio anno, mentre a fine Novembre si chiuderà in Giappone. Confermato il passaggio della carovana in Italia, con la tappa in Sardegna programmata per fine Maggio.

Con il campionato costruttori già deciso in favore della Toyota Gazoo Racing, il titolo piloti è ancora nelle mani di un paio di due sfidanti, il finlandese Kalle Rovanpera e il britannico Elfyn Evans, che nelle ultime due tappe dell’anno si daranno battaglia fino alla fine.

 

WRC 2024 – Il calendario ufficiale

  1. Rallye Monte-Carlo – 24-28 gennaio
  2. Rally di Svezia – 15-18 febbraio
  3. Safari Rally (Kenya)– 28-31 marzo
  4. Rally di Croazia – 18-21 aprile
  5. Rally del Portogallo – 9-12 maggio
  6. Rally d’Italia (Sardegna) – 30 maggio-2 giugno
  7. Rally di Polonia – 27-30 giugno
  8. Rally di Lettonia – 18-21 luglio
  9. Rally di Finlandia – 1-4 agosto
  10. Acropolis Rally (Grecia) – 5-8 settembre
  11. Rally del Cile – 26-28 settembre
  12. Rally dell’Europa Centrale – 31 ottobre-2 novembre
  13. Rally del Giappone –  21-24 novembre