MotoriFormula 1

Formula 1: i Team chiedono più giorni di test per il 2022

Formula 1: i Team chiedono più giorni di test per il 2022

Alcuni Team Principal hanno chiesto alla Formula 1 di avere a disposizione più giorni di test nel 2022.

Formula 1: le dichiarazioni dei Team sui test pre-stagionali del 2022

I test pre-stagionali di questa stagione sono stati compressi in appena 3 giorni per minimizzare i costi, trasportando auto e piloti già in Bahrain a metà Marzo in prospettiva della prima gara che si svolgerà Domenica prossima nel solito circuito. Ma con il cambio di regolamento molti Team Principla hanno chiesto di aumentare i giorni di test.

Franz Tost, Team Principal dell’AlphaTauri, ha dichiarato: “E’ sempre positivo fare dei test in Bahrain o Abu Dhabi, credo che Venerdì e Sabato mattina le condizioni erano ottimali ma nel pomeriggio di Venerdì non era altrettanto bello; certo è che Barcellona in questo periodo dell’anno è più difficile dato il fatto che può essere freddo e bagnato. Durante la stagione ci consulteremo e decideremo; con le nuove macchine per la prossima stagione 3 giorni di test non sono sufficienti. Certo, se avremmo un buon bilanciamento tra costi e giorni di test sarebbe ottimo, anche perché il 2022 non sarà un anno economico per i Team.

Gli ha fatto eco Otmar Sfaznauer, Team Principal dell’Aston Martin: “Sono d’accordo con Tost. Quest’anno 3 giorni era un periodo consono per i test pre-stagionali, ma il prossimo anno avremo auto totalmente nuove e dovremmo considerare dove e per quanto tempo fare i test. Anche il tempo meteorologico è difficile da prevedere: il Venerdì pomeriggio in Bahrain c’è stata una tempesta di sabbia che ha complicato i test, ma è vero che a Barcellona i test sarebbero potuti andare peggio. Credo che più tardi nella stagione dovremmo decidere.”

Anche alcuni piloti, come George Russell, hanno suggerito più giorni di test per la prossima stagione, suggerendo di portarli a 6 per il 2022 ma anche dicendo che dalla stagione successiva 3 giorni saranno più che sufficienti. Lo stesso Russell ha dichiarato:Fare più test da dei benefici a tutti così come se se ne fanno meno si hanno degli svantaggi. Nel caso del prossimo anno, con un cambio così radicale del regolamento, sarebbe meglio raddoppiare i giorni di test per capire meglio la macchina, ma guardando ancora più avanti, se i regolamenti rimarranno gli stessi, anche 3 giorni andrebbero più che bene.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: i Team chiedono più giorni di test per il 2022Seguici su Google News