Le qualifiche del GP d’Inghilterra si svolgeranno in serata a causa della Sprint Race che si terrà il Sabato prima della gara.
Formula 1: ecco come cambiano gli orari del GP dell’Inghilterra
Il GP d’ Inghilterra che si svolgerà a Luglio sarà il primo ad avere le tanto criticate dai piloti Sprint Race, gare da svolgersi al Sabato della durata di 100 km che determineranno poi la griglia di partenza della gara di Domenica.
A causa di questa nuova introduzione, la Formula 1 ha dovuto modificare il calendario spostando le Qualifiche al Venerdì e, dato il fatto che le FP1 si svolgeranno alle ore 14.30, le Qualifiche partiranno ufficialmente alle 18.00 del Venerdì, facendole diventare le prime nella storia della Formula 1 a svolgersi la sera (escludendo i GP in notturna come Bahrain e Singapore).
Stefano Domenicali, CEO della Formula 1, ha dichiarato: “Siamo molto contenti che tutti i Team hanno positivamente accolto questa nuova opportunità, siamo sicuri che avvicinerà molto i fan alla Formula 1. Vedere i piloti darsi battaglia per 3 giorni senza sosta sarà sicuramente una bellissima esperienza; sono sicuro che i piloti non si risparmieranno per tutta la durata dell’evento. Questi eventi dimostrano ancora una volta come tutte le parti coinvolte siano unite per trovare nuove strade per avvicinare i fan alla disciplina ed allo stesso tempo per preservare la storia di questo sport.”