Quando mancano pochi giorni alla prima gara dell’anno, la Formula E ha deciso per un cambiamento del circuito di Diriyah.
Formula E: Come cambia il tracciato per l’ePrix di Diriyah
Il cambiamento riguarda Curva 2, quella dell’uscita dei box, la chicane tra Curva 9 e Curva 10 ed il curvone tra Curva 18 e Curva 19 che immette poi sul rettilineo finale. I Team sono stati informati solo Lunedì di questo cambiamento vanificando e complicando il lavoro fatto al simulatore nelle ultime settimane.
Sebastien Buemi, ex Campione di Formula E ed attuale pilota Nissan, ha dichiarato: “La FIA ha fatto alcune piccole modifiche. Quando si usciva dalla pit-lane non si riusciva a vedere le auto che stavano sul tracciato mentre ora hanno leggermente spostato il muro dandoci visione. La chicane di Curva 9 era già molto veloce, l’hanno resa ancora più veloce e l’ultima modifica non ci permetterà di tagliare la pista avendo messo dei muri. La documentazione è arrivata Lunedì, stanno facendo di tutto per ridurre i costi ma credo che stia sortendo l’effetto contrario: ora stiamo lavorando come dei pazzi sia noi che gli organizzatori per imparare il nuovo layout della pista.”
Ricordiamo che la grande novità del primo ePix del 2021 sarà la gara in notturna mentre nel mese di Aprile potremmo di nuovo assistere a questi improvvisi cambi, dato il fatto che l’ePrix di Valencia sarà soggetto a cambi dell’ultimo minuto.