MotoriNews

Carlos Sainz:la pandemia ha raddoppiato la pressione sui piloti della Dakar

Carlos Sainz in azione durante la tappa odierna

Il 58enne spagnolo, fresco vincitore delle prime due tappe della Dakar 2021, ha ammesso oggi che la pandemia mondiale ha “aumentato esponenzialmente la pressione sui piloti”.

Carlos Sainz: le dichiarazioni del pilota

Il campione Carlos Sainz, pilota MINI, ha dichiarato: “Non è stato un inizio facile anche perché la pandemia ha messo tutti sull’attenti, ogni volta che facciamo dei test c’è sempre l’incognita di risultare positivi e dover poi abbandonare la corsa. L’organizzazione ha fatto un grande lavoro a proposito e siamo tutti contenti di aver potuto saggiare il deserto”.

Il comitato organizzatore ha stilato delle linee guida piuttosto stringenti in materia: dopo aver organizzato 21 voli charter dato il fatto che il governo dell’Arabia Saudita ha chiuso i propri confini, ha sottoposto a tampone tutti i partecipanti prima di partire. Oltre a fare i vaccini antinfluenzali, i piloti sono stati sottoposti ad un ulteriore test 48 ore dopo il proprio arrivo con mascherine e distanziamento sociale obbligatori per tutta la durata della competizione. Oltre a ciò, piloti non potranno abbandonare l’accampamento nell’unico giorno di riposo.

COME STA ANDANDO LA GARA DI CARLOS SAINZ?

La leggenda dei Rally è partito piuttosto bene a seguito della vittoria nella prima tappa. Durante quest’ultima, nonostante un errore di navigazione che gli ha fatto perdere circa 4 minuti, è riuscito a recuperare ed a vincere sul proprio compagno Stephane Peterhansel dopo che quest’ultimo ha forato quando mancavano 40 km all’arrivo. Riguardo la gara di oggi, lo spagnolo ha dichiarato: “Dopo la foratura abbiamo rallentato, non volevamo strafare e ci siamo accorti di essere in ritardo grazie al Road-Book digitale. C’era una nota non molto precisa, abbiamo navigato a vista per alcuni minuti ma Lucas Cruz ha svolto un lavoro impeccabile. Il ricevere l’itinerario alla partenza è un’altra grande incognita ed abbiamo usato il nostro intuito e la nostra esperienza per uscirne il meglio possibile”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Carlos Sainz:la pandemia ha raddoppiato la pressione sui piloti della DakarSeguici su Google News

MotoriNewsRally