MotoriFormula E

Formula E: Jean-Eric Vergne vince Gara1 dell’ E-Prix Roma

Formula E: Jean-Eric Vergne vince Gara1 dell' E-Prix Roma

Jean-Eric Vergne ha vinto Gara 1 dell’E-Prix Roma,  terza gara del calendario 2021 della Formula E. Ecco la cronaca della gara.

Formula E: il racconto di Gara 1 dell’ E-Prix Roma

Nella giornata di oggi, caratterizzata da un meteo variabile, Stoffel Vandoorne (Mercedes) è riuscito a strappare la pole-position davanti ad Andre Lotterer (Porsche)  ed Oliver Rowland (DAMS). Ricordiamo che questa mattina Oliver Turvey, Jean-Eric Vergne e Jake Dennis sono stati coinvolti in uno spettacolare incidente che ha quasi rischiato di compromettere la gara del 2 volte Campione del Mondo.

Prima dell’inizio della gara, gli organizzatori della Formula E annunciano che l’Attack Mode è stato posizionato nella Curva dell’Obelisco di Marconi, uno delle Curve più larghe del circuito. A causa della pioggia la partenza è sotto la Safety Car che dopo 5 minuti rientra dando il via ufficiale a Gara 1, Vandoorne e Lotterer fanno subito il vuoto dietro di loro ed il pilota Porsche prova l’attacco ma compromette la gara di entrambi scontrandosi. Rowland passa al 1° posto seguito da Lucas Di Grassi e Jean-Eric Vergne.

Ad Oliver Rowland viene comminato un Drive Through mentre Vandoorne è il primo pilota ad utilizzare l’Attack Mode; Sergio Sette Camara (Dragon Penske) ha un problema e scivola in penultima posizione mentre la davanti le posizioni non cambiano. Sam Bird (Jaguar) risale in 6° posizione, Vergne passa dall’Attack Mode e perde 3 posizioni ma risale velocemente la classifica; anche Di Grassi usa l’Attack Mode e Vergne passa al comando, viene dichiarato dalla direzione gara che Lotterer riceverà una penalità di 5 secondi per lo scontro con Vandoorne.

Frijns prova ad attaccare Vergne ma non ci riesce, Di Grassi ne approfitta e si riprende il 2° posto ma Vergne prende di nuovo l’Attack Mode; Bird continua a salire e si trova in 4° posizione, Nick de Vries si ritrova in 1° posizione ma Vergne si riprende la leadership e l’olandese perde anche la 2° posizione nei confronti di Di Grassi. Sam Bird sale al 3° posto, il suo compagno Mitch Evans passa de Vries e si porta all’attacco del trio di testa; Di Grassi passa al comando ma ha un problema e rallenta, le Mercedes cercano di evitarlo ma de Vries colpisce Vandoorne e l’ex McLaren si gira a muro e deve ritirarsi.

Entra la Safety Car quando manca 1 minuto e 30 secondi alla fine della gara che scorta i piloti fino alla bandiera a scacchi. Jean-Eric Vergne vince Gara 1 dell’E-Prix Roma.

Risultati Gara 1 E-Prix Roma (Top 10): 

  1. Jean-Eric Vergne (DS Teechetah)
  2. Sam Bird (Jaguar Racing
  3. Mitch Evans (Jaguar Racing)
  4. Robin Frijns (Virgin Racing)
  5. Sebastien Buemi (DAMS/Nissan)
  6. Renè Rast (Audi Abt)
  7. Pascal Wehrlein (Porsche Racing)
  8. Alex Lynn (Mahindra)
  9. Andre Lotterer (Porsche Racing)
  10. Maximilian Gunther (BMW Andretti)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: Jean-Eric Vergne vince Gara1 dell' E-Prix RomaSeguici su Google News