Jean-Eric Vergne ha vinto Gara 1 dell’E-Prix Roma, terza gara del calendario 2021 della Formula E. Ecco la cronaca della gara.
Formula E: il racconto di Gara 1 dell’ E-Prix Roma
Nella giornata di oggi, caratterizzata da un meteo variabile, Stoffel Vandoorne (Mercedes) è riuscito a strappare la pole-position davanti ad Andre Lotterer (Porsche) ed Oliver Rowland (DAMS). Ricordiamo che questa mattina Oliver Turvey, Jean-Eric Vergne e Jake Dennis sono stati coinvolti in uno spettacolare incidente che ha quasi rischiato di compromettere la gara del 2 volte Campione del Mondo.
Prima dell’inizio della gara, gli organizzatori della Formula E annunciano che l’Attack Mode è stato posizionato nella Curva dell’Obelisco di Marconi, uno delle Curve più larghe del circuito. A causa della pioggia la partenza è sotto la Safety Car che dopo 5 minuti rientra dando il via ufficiale a Gara 1, Vandoorne e Lotterer fanno subito il vuoto dietro di loro ed il pilota Porsche prova l’attacco ma compromette la gara di entrambi scontrandosi. Rowland passa al 1° posto seguito da Lucas Di Grassi e Jean-Eric Vergne.
Ad Oliver Rowland viene comminato un Drive Through mentre Vandoorne è il primo pilota ad utilizzare l’Attack Mode; Sergio Sette Camara (Dragon Penske) ha un problema e scivola in penultima posizione mentre la davanti le posizioni non cambiano. Sam Bird (Jaguar) risale in 6° posizione, Vergne passa dall’Attack Mode e perde 3 posizioni ma risale velocemente la classifica; anche Di Grassi usa l’Attack Mode e Vergne passa al comando, viene dichiarato dalla direzione gara che Lotterer riceverà una penalità di 5 secondi per lo scontro con Vandoorne.
Frijns prova ad attaccare Vergne ma non ci riesce, Di Grassi ne approfitta e si riprende il 2° posto ma Vergne prende di nuovo l’Attack Mode; Bird continua a salire e si trova in 4° posizione, Nick de Vries si ritrova in 1° posizione ma Vergne si riprende la leadership e l’olandese perde anche la 2° posizione nei confronti di Di Grassi. Sam Bird sale al 3° posto, il suo compagno Mitch Evans passa de Vries e si porta all’attacco del trio di testa; Di Grassi passa al comando ma ha un problema e rallenta, le Mercedes cercano di evitarlo ma de Vries colpisce Vandoorne e l’ex McLaren si gira a muro e deve ritirarsi.
Entra la Safety Car quando manca 1 minuto e 30 secondi alla fine della gara che scorta i piloti fino alla bandiera a scacchi. Jean-Eric Vergne vince Gara 1 dell’E-Prix Roma.
Risultati Gara 1 E-Prix Roma (Top 10):
- Jean-Eric Vergne (DS Teechetah)
- Sam Bird (Jaguar Racing
- Mitch Evans (Jaguar Racing)
- Robin Frijns (Virgin Racing)
- Sebastien Buemi (DAMS/Nissan)
- Renè Rast (Audi Abt)
- Pascal Wehrlein (Porsche Racing)
- Alex Lynn (Mahindra)
- Andre Lotterer (Porsche Racing)
- Maximilian Gunther (BMW Andretti)