L’Italvolley Maschile, tramite il CT De Giorgi, ha diramato i 14 convocati per gli Europei che scatteranno il prossimo 28 Agosto.
A partire da Lunedì 28 Agosto fino al 16 Settembre, in Italia (Ancona, Bari, Bologna Perugia e Roma), Bulgaria (Varna), Israele (Tel Aviv) e Macedonia del Nord (Skopje), andrà in scena la trentatreesima edizione dei campionati europei di pallavolo maschili.
Tra le 24 squadre che si giocheranno il titolo europeo ci sarà anche l’Italvolley, la nazionale italiana di pallavolo che, nella giornata odierna ha diramato i convocati che giocheranno le prossime settimane.
L’Italvolley maschile convoca Alessandro Bovolenta, figlio del compianto Vigor
Nella giornata odierna, il CT Ferdinando (Fefè) De Giorgi ha ufficializzato i 14 giocatori che si contenderanno il titolo europeo di pallavolo maschile con la maglia dell’Italvolley nei campionati che scatteranno il prossimo 28 Agosto.
Tra le grandi novità troviamo senz’altro Alessandro Bovolenta figlio del compianto Vigor, scomparso nel 2012 e centrale dell’allora “Generazione di Fenomeni” che ha vinto tutto negli anni ’90.
Togliendo Simone Anzani, uno dei grandi assenti, il resto della formazione convocata da De Giorgi per la spedizione del campionato europeo maschile rimane sostanzialmente lo stesso che arrivò in quarta posizione nell’ultima VNL.
L’Italia scenderà in campo già nella giornata inaugurale sfidando il Belgio, sfida valevole del gruppo A dove vi sono anche Svizzera, Serbia, Germania ed Estonia.
I convocati per i campionati europei di pallavolo maschile 2023
- Palleggiatori
Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli - Schiacciatori
Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi - Centrali
Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti. - Opposti
Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò - Liberi
Fabio Balaso, Leonardo Scanferla
Il CT @fefedegio ha scelto i 𝟏𝟒 azzurri 🇮🇹💙che prenderanno parte ai 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐢 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐢❗️
Il 28 agosto l’esordio con il Belgio a Bologna
📰Tutti i dettagli: https://t.co/A6coTsHBQq #LaNazionale #EuroVolleyW #EuroVolleyM pic.twitter.com/68XUFyD5b5
— Federvolley ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Federvolley) August 23, 2023