MotoGPMotori

Francesco Bagnaia è il Campione del mondo MotoGP 2022

Francesco Bagnaia è il Campione del mondo MotoGP 2022

Francesco Bagnaia con il 9° posto ottenuto al Gran Premio di Valencia si è laureato Campione del Mondo MotoGP del 2022.

L’ultimo Gran Premio della stagione, sul circuito Ricardo Tormo è stato quello decisivo per il mondiale piloti della classe regina dove il torinese della Ducati e membro della VR46, l’academy di Valentino Rossi ha appena vinto il suo secondo titolo in carriera.

Francesco Bagnaia ha completato così una storica rimonta, dopo che a metà stagione era distante di ben 91 punti dal suo rivale in campionato Fabio Quartararo che non è riuscito a difendere il titolo vinto lo scorso anno.

 

Francesco Bagnaia riporta il mondiale piloti in Ducati dopo 15 anni

Francesco Bagnaia, dopo il titolo iridato in Moto2 conquistato nel 2018 è riuscito a vincere il suo secondo mondiale in carriera, questa volta nella classe regina della MotoGP.

Un mondiale piloti che in Ducati manca da ormai 15 anni, quando l’australiano Casey Stoner vinse nel 2007 in una stagione letteralmente dominata in sella alla rossa.

A Bagnaia è servito il 9° posto ottenuto al Gran Premio di Valencia, ultimo GP della stagione per laurearsi così Campione del Mondo 2022 davanti al francese della Yamaha Fabio Quartararo e iniziare così la festa al box Ducati e a Borgo Panigale.

Dopo una gara estremamente difficile per il torinese della Ducati, Pecco Bagnaia diventa anche il primo italiano a vincere il titolo mondiale su una moto italiana in classe regina dopo 50 anni con Giacomo Agostini in sella alla sua MV Augusta nel 1972.