NotizieMotoGP

Francesco Guidotti lascerà la KTM a fine 2024

Francesco Guidotti lascerà la KTM a fine 2024

Francesco Guidotti, attuale Team Manager del KTM Factory Team in MotoGP, lascerà la squadra a fine stagione 2024.

L‘annuncio ufficiale della scuderia austriaca, che era già stato preceduto da molte voci a riguardo circolate nei giorni scorsi, è giunto al termine del Gran Premio di Indonesia disputato a Mandalika.

Sul torrido asfalto del nuovo e scorrevolissimo circuito il marchio austriaco ha ottenuto un ottimo secondo posto grazie ad una prestazione eccezionale del giovane Pedro Acosta, alla guida di una moto del team satellite Tech3, al debutto su questa pista, che ha girato su tempi decisamente inferiori a quelli dei due piloti ufficiali Binder e Oliveira

Perchè Francesco Guidotti verrà sostituito?

Dietro all’avvicendamento al vertice che vedrà Francesco Guidotti lasciare la squadra austriaca c’è una crisi di risultati con una vittoria che manca da un anno.

All’inizio di questa stagione il Team Manager aveva predetto che la KTM potesse recitare il ruolo di antagonista della Ducati ma ciò non è accaduto.

Dopo tre anni con Francesco e tanti progressi positivi ottenuti grazie al suo metodo di lavoro, abbiamo deciso di rIcercare un diverso approccio per la leadership della squadra “, ha dichiarato il direttore di KTM Motorsports, Pit Beirer.

“Apportare queste modifiche non è mai un processo facile e non possiamo che ringraziare calorosamente Francesco Guidotti per quanto fatto con noi in MotoGP.

“Il 2025 porterà alcuni grandi cambiamenti a questo sport e stiamo gettando le basi per continuare a fare passi avanti”.

Al momento non è stato reso noto chi sarà il sostituto del manager italiano anche se sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero lo spagnolo Aki Ajo come candidato principale al ruolo.