Lin Jarvis, durante la presentazione della Yamaha MotoGP avvenuta Lunedì, ha spiegato come mai Franco Morbidelli non avrà una moto ufficiale per il 2021 ma addirittura una A-Spec del 2019. Ecco le sue dichiarazioni.
Le dichiarazioni di Lin Jarvis sulla moto di Franco Morbidelli
Morbidelli è stato il miglior pilota Yamaha la scorsa stagione arrivando 2° a 13 punti dal vincitore del Campionato Joan Mir su Suzuki. Molti si aspettavano quindi che Morbidelli ricevesse un “premio” dalla casa giapponese nella forma di una moto ufficiale, ma purtroppo ciò non avverrà. Lin Jarvis, Team Principal della casa, ha rilasciato queste dichiarazioni.
“Le specifiche della moto vengono scelte da Yamaha e dai team ma ci sono conseguenze economiche nella moto che scegli. Una moto ufficiale costa molto di più di una A-Spec e ciò comporta delle tempistiche ridotte quando ti servono i pezzi della moto, inoltre il COVID-19 ha messo molta pressione sugli sponsor e non navighiamo in acque tranquille dal punto di vista economico. Le specifiche della moto per questa stagione sono state scelte a metà della passata stagione, non potevamo cambiarle ad Ottobre o Novembre…ma la A-Spec ha dimostrato di essere ugualmente performante rispetto alla moto ufficiale, perciò penso che Mordbidelli non avrà problemi.”
Massimo Meregalli, direttore del SRT Petronas Yamaha Team, ha aggiunto: “L’anno scorso abbiamo avuto problemi di grip in molti circuiti ed a volte era difficile adattare la moto. Abbiamo già provveduto a bilanciare molto di più la moto rispetto allo scorso anno, dal Giappone hanno capito bene i punti di forza della moto di Mordbidelli e migliurato i punti deboli della moto ufficiale, credo che le performances di Franco quest’anno saranno ottime.”