Gabriel Bortoleto si è laureato campione del mondo di Formula 3 per la stagione 2023 con due gare di anticipo rispetto alla fine del campionato.
Il diciottenne di San Paolo, appartenente alla Trident, si è qualificato al quinto posto nelle qualifiche disputate oggi a Monza e la sua sola presenza sul tracciato oltre alla mancata pole ottenuta sia da Paul Aron che da Pepe Martì, unici rivali in classifica, hanno matematicamente assegnato il titolo a suo favore.
Sarà il compagno di squadra Oliver Goethe a partire dalla pole nella Sprint Race di domani, ottenendo i due punti che sono bastati ad assegnare il campionato in favore del giovane debuttante.
Gabriel Bortoleto conquista il titolo nella Formula 3 2023
Il brasiliano Gabriel Bortoleto ha matematicamente ottenuto il titolo di Formula 3 dopo le Qualifiche del GP di Monza disputate oggi.
Dopo una sessione sospesa tre volte e cancellata dalla direzione gara a causa delle troppe bandiere rosse, Paul Aron e Pepe Martì, gli unici ancora in lotta per il titolo insieme con il pilota diciottenne della Trident, non sono riusciti a ottenere i due punti per la Pole nella Sprint Race di domani, andati a Oliver Goethe, e a tenere aperto il discorso per il titolo mondiale di categoria nell’ultima tappa dell’anno.
Nato a San Paolo, Bortoleto, che si è qualificato quinto, ha ottenuto il campionato al suo primo anno nella categoria con cinque podi complessivi, due vittorie e un solo ritiro in sedici gare quest’anno su diciotto in calendario.
Per il pilota appartenente alla A14 Management di Fernando Alonso è il primo titolo complessivo nei campionati sulle monoposto.
GABRIEL BORTOLETO IS THE 2023 FORMULA 3 CHAMPION! 🏆
Gabriel Bortoleto é o campeão da Fórmula 3!#ItalianGP #F3 pic.twitter.com/9246qqjGsD
— Formula 3 (@Formula3) September 1, 2023